Continua la tenitura in sala de Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, il film diventato un caso dell’estate dopo i numerosi riconoscimenti internazionali e l’apprezzamento unanime della critica e del pubblico delle sale italiane.

A Roma sarà in programmazione a partire da giovedì 18 settembre al Nuovo Cinema Aquila. Per festeggiare la dodicesima settimana di programmazione, venerdì 19 settembre, sempre al Nuovo Cinema Aquila, sarà regalato al pubblico il “Cine-Concertino”, interpretato a fine proiezione da uno dei personaggi del film, Enzo della Volpe. Proprio lui, il cantante bambino protagonista del film, costretto a rinunciare agli studi musicali per cercare lavoro in giovane età, si esibirà accompagnato da un mandolinista e da un chitarrista per omaggiare, in chiave molto personale, un genere tutto partenopeo: la “posteggia”.
La “posteggia napoletana” rappresenta forse l’unico vero museo della canzone napoletana, tramandata oralmente da cantori eredi di una tradizione che ebbe origine da menestrelli e trovatori arrivando a figure storiche della canzone italiana come Caruso a Pino Daniele, che hanno esordito, anche loro, con questo genere.

«Il Cine-Concerto” è un piccolo “happy ending” che i registi hanno voluto regalare ad Enzo» spiega il regista Agostino Ferrente (che già aveva inventato “Il Cine-Concerto per il suo “L’Orchestra di Piazza Vittorio”) «per risarcirlo in parte di quello che la vita gli ha tolto, cercando di salvare quel talento che il contesto sociale in cui è cresciuto non gli aveva consentito di valorizzare con i dovuti studi»????

Sempre al Nuovo Cinema Aquila, sabato 20 settembre il co-regista Giovanni Piperno incontrerà il pubblico.
Il film, sta continuando il suo un lungo tour di presentazioni nelle sale d’Italia, accompagnato da autori e interpreti, ed è in programmazione ancora in molte città, in altre è in arrivo prossimamente.

venerdì 19 settembre 20:30
CINE -CONCERTINO
con il protagonista Enzo della Volpe e il mandolinista Marco Vidino

sabato 20 settembre 20:30
INCONTRO
con il co-regista Giovanni Piperno

Informazioni, orari e prezzi

Nuovo Cinema L'Aquila

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli