Continuano ad entusiasmare le serate del Festival "Di voci e di suoni" a Caprarola, con lo spettacolo "Marocchinate" di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti con Ariele Vincenti per la regia di Nicola Pistoia e l'aiuto regia di Teodora Mammoliti.

Lo spettacolo "Marocchinate" è la storia di terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l'Italia è libera, ma non per le popolazioni di gran parte del basso Lazio.

E questa è l'altra faccia della Liberazione. "Aspettavamo ji salvatori… so' arrivati ji diavoli"


Un'altra di quelle storie che se non sei di quelle parti non la conosci, in una terra che se non hai parenti o amici, non ci vai. Gli avvenimenti hanno luogo in un paese della Ciociaria e Angelino, pastore locale, nonché protagonista della storia, ci racconta la semplice ma faticosa vita contadina della sua zona prima della guerra. Vita che viene sconvolta con l'arrivo delle truppe Marocchine, aggregate agli Alleati, ai quali viene affidato il compito di entrare nella rocciosa difesa tedesca.

Ottemperano il loro compito e "le truppe di colore" come ricompensa ottengono il "diritto di preda" contro la popolazione civile. Cinquanta ore di carta bianca, cinquanta ore in cui fanno razzia di tutto quello che trovano: oro, case, vino, bestie, ma soprattutto donne. Sono migliaia le donne che verranno stuprate e uccise nella primavera del '44, dai soldati marocchini. Tra queste c'è Silvina la moglie di Angelino, che diventerà anch'essa una "Marocchinata".

Lo spettacolo ha lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del '44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze, con l'obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, fino a diventare la nostra storia.

La decima edizione del festival "Di Voci e Di Suoni" è iniziata il 15 luglio e finirà il 19 agosto con appuntamenti a cadenza settimanale e si terrà a Caprarola (VT), in parte, presso Piazza Monsignor Sebastiani Giuseppe, nel centro storico del paese, ed in parte, presso il Piazzale del Convento di Santa Teresa, con il seguente programma:

22 luglio - Ariele Vincenti nello spettacolo teatrale "Marocchinate", scritto da Ariele Vincenti e Simone Cristicchi, regia di Nicola Pistoia.

05 agosto - La Compagnia Teatro Popolare "Peppino Liuzzi" interpreta lo spettacolo "Li viaggi de Ulisse", scritto e diretto da Romolo Passini.

12 agosto - Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio

19 agosto - Concerto di Marina Bruno e la Dirindina

Ma questa è solo parte di un'incredibile estate firmata Compagnia Popolare "P.Liuzzi"… però senza dare troppe anticipazioni vi invitiamo a visitare il sito: http://www.compagniapeppinoliuzzi.it
per non perdere il posto in prima fila ad assistere ad una serie di spettacoli che vi assicureranno incredibili emozioni!

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21:30

Biglietti:
intero 10 euro
ridotto 7 euro

Link Utili:
http://www.compagniapeppinoliuzzi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli