Le due compagnie romane Luogocomune Danza e Cadavre Exquis, entrambe emergenti e di ricerca, hanno condiviso per la prima volta una breve residenza per provare nuove sperimentazioni di scrittura scenica ed esplorazioni di nuove dinamiche del movimento del corpo.

Titolo dell'esperimento è "Mash up": un mix di diverse visioni, poetiche e stili che cercano di integrarsi dinamicamente.
Le compagnie hanno sviluppato i due loro nuovi progetti in modo indipendente per aprirsi a un confronto di fronte al pubblico, giovedì 14 settembre dalle ore 18.30.
Il Teatro Villa Pamphilj accoglierà il pubblico con una merenda alle 18 e a seguire ci saranno le esibizioni dei due gruppi della durata di 20 minuti circa ognuna.


L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

Luogocomune Danza nasce a Roma nel 2011 con l'intento sia di dare forma ad uno spazio creativo collettivo e condiviso sia di manipolare e problematizzare l'ovvietà sfidando l'abitudine interpretativa e percettiva. Durante i giorni di residenza al Teatro Villa Pamphilj, il gruppo ha lavorato alla nuova produzione "Good for Nothing", uno studio ispirato a un'opera di Francis Bacon e che rientra nel progetto Canvas, in cui alcuni dipinti diventano lo spunto per la creazione di nuove partiture coreografiche.

Il gruppo Cadavre Exquis prende il nome dal gioco surrealista dove più persone compongono frasi o disegni senza che nessuna possa conoscere l'apporto delle altre. Durante i giorni di residenza al Teatro Villa Pamphilj, il gruppo ha lavorato a "Bared" che sta a indicare uno svelamento, un tentativo di offrire un'essenzialità della danza in rapporto con la musica e con lo spazio visto come materia. La danza è già presente nello spazio e attraversa i corpi come onde e pulviscoli trasmigranti, mentre la musica diventa vivida sostanza materica di questi flussi invisibili, avvolgendone il pubblico.

Informazioni, orari e prezzi

Dalle ore 18.00

Ingresso 5 euro

Orario segreteria:
dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni:
tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica
promozione@teatrovillapamphilj.it

Arrivare a teatro:
BUS 870 – 982 – 44 – 44F (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli