Lo spettacolo si compone di nove frammenti. Non sono sketch o schizzi, sono invece commedie concentrate in dieci minuti. In poche battute, dopo aver delineato nitidamente i personaggi, l'autore tira dritto al punto di svolta, al colpo di scena. I temi e i soggetti delle scene sono diverse, ma lo stile è comune: l'autore parte da situazioni quotidiane, concrete, molto riconoscibili e "flettendo" la realtà fa decollare la vicenda, che in pochi minuti sconfina nel surreale. L'abilità della scrittura sta tutta nella rapidità della costruzione: nessun mattone è sprecato, e ogni dettaglio ha una doppia lettura, che si rivela appieno solo nel finale. Gli interpreti sono sempre due, un uomo e una donna, ma le situazioni che devono affrontare e i loro rapporti sono in ogni scena molto differenti. Il che consente agli attori di esibirsi in una prova di abilità e trasformismo, perché volta a volta, diventano i protagonisti di un'intervista televisiva, una coppia di vecchi in un parco, due giovani in cerca di mobili all'Ikea, una studentessa e un professore in un mondo di nuove religioni, un illusionista con la sua agente, una cliente al test drive di un'automobile, una segretaria e un killer, una coppia in ospedale di fronte a una drammatica decisione, due amici a rivedere una storica partita di calcio il cui risultato inaspettatamente cambia.

Edoardo Erba è nato a Pavia, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e vive a Roma. Maratona di New York è il titolo più conosciuto fra i suoi scritti teatrali insieme a Muratori e Margherita e il Gallo. Maratona è stata tradotta in diciassette lingue, pubblicata in otto e rappresentata in tutto il mondo. Muratori è un cult alla tredicesima stagione di repliche. Margarita e il gallo è stata presantata nei maggiori teatri italiani. E' docente di Scrittura per la Scena all'Università di Pavia e patron per l'Italia al Theatre Biennial of Staatstheater Wiesbaden. E' considerato tra i talenti più brillanti della sua generazione. Nelle sue trame si intrecciano tutte le sfumature, dal giallo alla vena comica della commedia. (Dizionario dello spettacolo del 900 - Baldini e Castoldi, 1998).

All'Argot Studio proseguono gli appuntamenti della stagione IL FOLLE VOLO CONTINUA dedicati alla drammaturgia nazionale e internazionale. Dal 10 al 29 novembre la Compagnia Umberto Orsini presenta NOVE di Edoardo Erba che ha visto il suo debutto nel mese di agosto al Festival di Todi. Lo spettacolo è interpretato da Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio e diretto da Mauro Avogadro.


Mercoledì 18 novembre alle ore 19.00 si terrà un incontro gratuito organizzato da Argot Studio con il drammaturgo Edoardo Erba nel foyer del teatro.

ARGOT STUDIO
Compagnia Umberto Orsini

Nove

di Edoardo Erba
con Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio
regia Mauro Avogadro

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal martedì al sabato ore 21.00
la domenica ore 17.30

Biglietti:
12 euro; 10 euro; 8 euro
telfax 06/5898111
mobile 392/9281031
info@teatroargotstudio.com
teatroargotstudio.com

Tessera associativa obbligatoria comprende sconti e offerte consultabili sul sito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli