Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione “Paesaggio con spettatore” è realizzata da LE SCARPE DI VAN GOGH con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae. Il progetto è curato da RICCARDO VANNUCCINI è in programma dal 12 al 28 Settembre presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il venerdì alle 20.30 e la domenica alle 17.00, e prevede sei performance realizzate da diversi gruppi teatrali e dedicate a sei opere d’arte di altrettanti artisti presenti alla GNAM. Oltre a rappresentare una proposta originale di performance pensate, dedotte e ispirate proprio dal luogo che ospiterà la rassegna con la partecipazione di giovani talenti emergenti e artisti riconosciuti, il progetto coniuga in maniera determinante per lo sviluppo culturale ed economico della nostra Città, le risorse culturali già presenti sul nostro territorio, straordinarie dotazioni culturali rappresentate da Musei e luoghi d’arte, spesso poco frequentati, con la loro migliore valorizzazione attraverso progetti mirati e site specific. Dalle performance per Van Gogh e Pollock curate da Riccardo Vannuccini all’happening per Marcel Duchamp curato da Maram Al Jaburi, dall’omaggio a Mario Schifano della Yoko Hakiko Company allo studio scenico su Alberto Burri della compagnia Fierascena e alla performance per Mimmo Rotella curata dalle Ferrovie Cucovaz: le azioni, i testi, le musiche, ogni parte di ogni performance è stata composta appositamente con il gruppo teatrale invitato dal progetto che volta per volta ha stazionato davanti all’opera d’arte per sei giorni e sei notti a pane, acqua e blu oltremare per poi comporre un happening come pictorial turn di questa estate.

Così come l’artista è uscito dalla sua opera, gli artisti con la performance ci rientrano dentro conducendo lo spettatore per mano in un viaggio affascinante e inaspettato fra le righe dei colori e delle forme dei sei capolavori, ma con la possibilità di perdersi fra i capolavori tutti della Galleria.

PROGRAMMA

Venerdì 12 settembre ore 20.30
IL GIARDINIERE
Performance per VAN GOGH
A cura e con RICCARDO VANNUCINI
Compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH con CANE PEZZATO

Domenica 14 settembre ore 17.00
ROUE DE BICYCLETTE
Performance per MARCEL DUCHAMP
Con TIZIANA TIBERIO
A cura di MARAM AL JABURI
COMPAGNIA RODEZ

Venerdì 19 settembre ore 20.30
MITOLOGIA 3
Performance per MIMMO ROTELLA
A cura di FERROVIE CUCOVAZ
Con ALEXANDRA MOGOS
COMPAGNIA FERROVIE CUCOVAZ

Domenica 21 settembre ore 17.00
GRANDE SACCO
Performance per ALBERTO BURRI
A cura di FIERASCENA
Con ELISA MENON
COMPAGNIA FIERASCENA

Venerdì 26 settembre ore 20.30
WATERY PATHS
Performance per JACKSON POLLOCK
A cura e con RICCARDO VANNUCCINI
COMPAGNIA LE SCARPE DI VAN GOGH con CANE PEZZATO

Domenica 28 settembre ore 17.00
PAESAGGIO VERSIONE ANEMICA CON SMALTO E ANIMA
Performance per MARIO SCHIFANO
A cura di YOKO HAKIKO COMPANY
Con LARS ROHM
COMPAGNIA DEL MEDITERRANEO

Informazioni, orari e prezzi

INFO:
lescarpedivangogh@gmail.com
06 32298221

Per assistere alle performance è necessario acquistare il biglietto di ingresso della GNAM con cui è possibile visitare l’ intera Galleria e accedere alle Esposizioni temporanee: biglietto intero € 12,00 - biglietto ridotto € 9,50. Ingresso consentito fino a 45’ dalla chiusura
La durata degli spettacoli è di 45’ circa.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli