Appuntamento martedì 22 luglio alle ore 21.00 (Auditorium del MAXXI | INGRESSO LIBERO) con SAIMIR di Francesco Munzi, quarto incontro della rassegna cinematografica XXI SECOLO a cura di Luciano Sovena in occasione del 90° di Istituto Luce - Cinecittà che fino al 10 ottobre, nell’ambito del ricco programma di eventi estivi del museo PLAY with YAP, porterà al museo dodici opere prime e seconde di giovani registi che hanno attirato l’attenzione di festival, critica e pubblico.

Questi film ricostruiscono un ritratto mutevole e ricco della società italiana, attraverso gli occhi dei suoi figli più giovani e attenti: Aureliano Amadei, Carmine Amoroso, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, Saverio Costanzo, Emma Dante, Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino, Claudio Giovannesi, Guido Lombardi, Francesco Munzi, Alessandro Rak, Alice Rohrwacher.

Con questa rassegna il MAXXI diventa il luogo in cui i migliori talenti degli ultimi anni vengono a mostrare il loro film di esordio e ragionano con i loro colleghi e con il pubblico in diretta e senza intermediazioni di alcun genere. Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista.


SAIMIR di Francesco Munzi (2004). I protagonisti sono due stranieri, un padre e un figlio di quindici anni, due immigrati dell’Est Europa, con un rapporto forte. Il padre traffica con i clandestini provenienti dall'Albania impiegandoli poi nei suoi affari pochi puliti. Il giovane non condivide le attività del padre, ma allo stesso tempo non trova la forza per ribellarsi. Sino a che un giorno il padre aiuta un noto mafioso albanese capo di un'organizzazione legata alla prostituzione. Il ragazzo ha una reazione violenta, si scontra con il padre e decide di abbandonarlo. Inizia così un suo cammino tutto personale alla ricerca di un riscatto possibile.
Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto la menzione speciale del Premio Luigi De Laurentiis Opera Prima. Ha partecipato anche alla 55ª edizione del Festival di Berlino, nella sezione competitiva «14 Plus» del Kinder Fest. Ha ricevuto cinque candidature ai Nastri d'argento 2006, vincendo il premio per il miglior regista esordiente, e due ai David di Donatello 2006. È stato candidato anche all'European Film Awards per la miglior rivelazione - Prix Fassbinder.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
29 luglio Cover boy di Carmine Amoroso
5 agosto La-Bas Educazione criminale di Guido Lombardi
9 settembre Corpo celeste di Alice Rohrwacher
11 settembre Le Quattro volte di Michelangelo Frammartino
24 settembre Private di Saverio Costanzo
1 ottobre Intervallo di Leonardo Di Costanzo
7 ottobre 20 sigarette di Aureliano Amadei
10 ottobre Castellana Bandiera di Emma Dante

Informazioni, orari e prezzi

Auditorium del Maxxi[email=info@fondazionemaxxi.it][/email]

Ore 21.00

Sito

Info:
06.399.67.350;
[email=info@fondazionemaxxi.it ][/email]

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli