Meno "fitte" del solito ma alta qualità, ed accessibilità, le visite targate "Cose Mai Viste". Domenica mattina 20 agosto si potrà andare "A spasso tra vicoli e osterie" a Frascati, leggendo aneddoti, poesie e racconti e sostando nelle fraschette per qualche assaggio, mentre domenica sera alle 18 si potrà scoprire a Monte Porzio il misterioso Barco Borghese, risalente al I secolo a.C., e visitarne gli intricati sotterranei. Si ricorda la necessità della prenotazione anticipata, ai recapiti indicati sui siti web visitcastelliromani.it e parcocastelliromani.it.

Diversi altri gli appuntamenti nei dintorni, tutti di sera.


Giovedì 17 a Velletri - Casa delle Culture e della Musica - concerto del Davide Grottelli Echoes Trio, che proporrà dalle 21 sonorità tradizionali e popolari magistralmente rivisitate in forma jazzistica.

Venerdì 18 all'Osservatorio del Vivaro si potrà osservare il cielo estivo assieme agli astrofili dell'Ass. Tuscolana di Astronomia; ad Albano, nell'ambito di Castellinfestival, il live di Sandro Joyeux offrirà un repertorio di brani originali e rivisitazioni di classici e tradizionali africani; mentre ad Ariccia dalle 19.30 ci attende l'originalissimo spettacolo itinerante "Labirinto d'Amore - Orlando Furioso nel Parco Chigi", per incontrare "dal vivo" i principali e più audaci personaggi del poema ariostesco.

Sabato 19 a Velletri alle 21.30 prima proiezione pubblica del docufilm "Il tempo delle Api", girato ai Castelli Romani; mentre a Castel Gandolfo, in Piazza Cavallotti, gli intramontabili successi di Gabriella Ferri saranno interpretati da Raffaella Lisi, e ad Albano il cantante folk di origine rom "Nosenzo" si esibirà fuori del Museo per Castellinfestival.

Domenica 20, a Velletri, I Duri di Chicago in concerto renderanno omaggio al grande Fred Buscaglione, mentre tra Corso della Repubblica e Via Luigi Novelli - come già anche sabato - si potrà vivere una Notte d'arte, in collaborazione con il polo espositivo Juana Romani.

Infine, tanto cinema, in ben cinque location all'aperto: a Velletri ogni sera in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, e così in Piazza Pia ad Albano, a Ciampino nel Parco Aldo Moro, e a Lariano in Piazza Sant'Eurosia. E anche ad Ariccia, domenica, nel Cortile di Palazzo Chigi. Ma sì, visto che ci siamo… scopriamo insieme anche i titoli dei film! A Velletri giovedì 17 La battaglia di Hacksaw Ridge, venerdì 18 Sully, sabato 19 Il tempo delle api, domenica 20 Animali notturni. Ad Albano giovedì 17 Mune-Il giardino della luna, venerdì 18 Song'e Napule, sabato 19 Deadpool, domenica 20 Totò e Carolina. A Ciampino giovedì 17 Silence, venerdì 18 Pompei, sabato 19 Ballerina, domenica 20 Mamma mia! A Lariano venerdì 18 Quo Vado, sabato 19 Belli di papà, domenica 20 La risposta è nelle stelle. Ad Ariccia il 20 agosto Non c'è più religione. Buona visione!

Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it e sull'ultimo numero - speciale - della rivista Vivavoce.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli