Shottery road è una strada di campagna inglese nei pressi di Stratford upon avon, che conduce a un villino isolato.
Stanislao e Olivio, due poveracci italiani, l’hanno percorsa perché devono entrare in casa e uccidere chi vi abita. Un omicidio che gli è stato imposto da un misterioso committente, in cambio di una grossa somma denaro che gli permetterà di sopravvivere ai soprusi della mala locale.
Quando i due riescono a entrare nella villa però, trovano la loro vittima in un lago di sangue; la persona che avrebbero dovuto uccidere è già morta.
A questo punto le possibilità per Stan e Oly sono due: andare via e rinunciare ai soldi, diventando così vittime certe della mafia inglese, o tentare di capire chi sta giocando con le loro vite.
Shottery road è uno dei primi testi teatrali scritti da Chiara Spoletini, giovane scrittrice radiofonica e teatrale che propone un giallo brillante che mescola suspance e colpi di scena alla comicità tipicamente inglese raccontata dagli atteggiamenti e dal linguaggio dei personaggi.

La compagnia, rigorosamente under 30, sfida un genere non facile, complesso da gestire, a livello di drammaturgia per quanto riguarda gli intrecci, i colpi di scena e le continue svolte di trama e per ciò che riguarda la messa in scena, perché la storia si svolge tutta in un’unica ambientazione, una sala da pranzo, è lì che tutto accade, a vista dello spettatore al quale si chiede di aprire bene gli occhi e le orecchie per riuscire a scoprire, prima della fine, chi è il vero colpevole in questa storia.
Shottery road è uno spettacolo anomalo per quello che è il panorama teatrale italiano, è una novità, un giallo scritto da una giovane attrice e drammaturga italiana, interpretato da giovani professionisti italiani, che non basano le proprie conoscenze del genere sugli ormai stanchi polizieschi proposti dalla televisione di bandiera, ma affonda le proprie radici nel giallo classico alla Agatha Christie, su un impianto strutturale che ricorda film come Nodo alla gola, di Alfred Hitchcock, proponendo una storia che vuole far parlare di sé, che vuole proporre qualcosa di nuovo e soprattutto che vuole gridare al teatro europeo che anche gli italiani sanno scrivere in giallo.

Scritto e diretto da Chiara Spoletini
con Gabriele Farci, Emanuele Gabrieli, Igor Petrotto, Ivano Picciallo e Ludovica Bei

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00, domenica alle 18.00

Biglietto:
intero € 12,00
ridotto € 10,00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli