Continua il nuovo progetto dell’associazione culturale “Il mercante dei Sogni”, dal titolo “Sospiri di Roma – Concerto per sogni e ricordi”. L’intervento si svolge con il finanziamento della Presidenza della Regione Lazio per la valorizzazione della cultura sul territorio. Il nuovo appuntamento è presso il Centro Anziani Ottavia - Via trionfale 1556, il prossimo 23 ottobre alle ore 15:30.

La rappresentazione, di cui è autore, musicista e ricercatore Giacomo Genova, da sempre impegnato nella divulgazione della cultura romana, può essere definita come uno spettacolo concertato, dove il racconto, le parole fanno da cornice alla musica.

L’alternanza di musica è affidata in scena dal violino di Silvia Lanciotti ed alla tastiera e fisarmonica di Stefano Lombardi, in scena Marta Bianco e Giacomo Genova.


“Sospiri di Roma – Concerto per sogni e ricordi” è la dolce storia di una turista che, appena tornata da un viaggio nella capitale, racconta al suo diario la magia dalla quale è stata avvolta e confessa la segreta voglia di ritornarvi.
L’ausilio della storia recitata rende ancora più convincente e coinvolgente lo spettacolo. Alcuni brani che saranno eseguiti: “Quanto sei bella Roma”, “Ti presento Roma mia”, “Vetturino romano”, “Tanto pe cantà”, “Sempre”, “Tutti romani”, “L’Eco der core”, “Barcarolo romano”, “Roma gattarola” e “Arrivederci Roma”; e poesie come “L’isola Tiberina”.

Lo spettacolo si configura, dunque, come un omaggio a Roma ed alla tradizione romana sia cantata che recitata. Ripropone, dal vivo, la tradizione popolare romana attraverso gli indimenticabili lavori di Romolo Balzani, Petrolini, Rascel, Trilussa e tanti altri.

Calendario repliche:

Centro Anziani Ottavia - Via trionfale 1556 - 23 ottobre ore 15:30
Centro Anziani Casilino23 - Via Ferraironi,94 - 29 ottobre ore 17.00
Centro Anziani Malagrotta - Via Aurelia antica, 1464 - 30 ottobre ore 19:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli