Reduce dal successo televisivo nella fiction dell’anno “Un’altra vita” con la regia di Cinzia TH Torrini, Francesco Maria Cordella sarà in scena insieme a Carmen Di Marzo al Teatro Tor Bella Monaca dal 21 al 26 ottobre nella prima nazionale del testo di Francesco Sala “Sotto Ponzio Pilato”. Scenario dello spettacolo prodotto dalla Compagnia ACTS, come nella fiction appena andata in onda su Rai Uno, la suggestiva isola di Ponza.
“Ripercorrendo le tappe della storia antica di Ponza – afferma Francesco Maria Cordella - lungo il confine tra realtà e mitologia, la pièce Sotto Ponzio Pilato segue idealmente l’opera già iniziata lo scorso anno con la Trilogia della trasformazione, un ciclo di tre spettacoli prodotti da Acts: Enea, Telegono e Confinati a Ponza, che hanno rispettivamente raccontato il mito di Circe e Ulisse, quello del loro figlio Telegono, e infine l’epoca del confino politico attraverso la rappresentazione dell’amicizia perduta tra Benito Mussolini e Pietro Nenni durante il periodo del loro soggiorno forzato sull’isola”.
Questa volta protagonista dello spettacolo è il potere, in particolare il conflitto che da sempre accompagna la storia dei popoli: quello tra potere politico e potere religioso. Sappiamo che Ponzio Pilato sbarcò a Ponza, prima della carica assegnatagli dall’imperatore Tiberio e che vi tornò anche in seguito. Non si conosce il suo luogo di nascita né quello di morte, ma intorno alla sua figura c’è un alone di mistero e leggenda restituito dal testo teatrale di Francesco Sala. Pilato, descritto come un amministratore di polso, antisemita, astuto, caparbio e duro, in piena guerra con i capi ebrei, comprende tuttavia che Gesù non è un criminale e mentre ordina di flagellarlo si abbandona ai dubbi, alimentati anche dalla moglie Claudia Procula. Così il travaglio vissuto da Pilato in Galilea per la crocifissione di Gesù si traduce in un senso di colpa inconsolabile che soltanto il ritorno a Ponza riesce a mitigare.
Ponzio Pilato è ancora oggi un simbolo della storia dell’isola. Lo stesso nome ne è una testimonianza, insieme alle famose grotte vicine al porto, a lui intitolate e ancora oggi visitabili, e agli antichi murenari sacri.
Lo spettacolo ha debuttato in anteprima nazionale con grande successo a Ponza lo scorso 23 agosto nell'ambito della rassegna teatrale “Ponza ai confini del potere” e dopo le date romane al Teatro Tor Bella Monaca dal 21 al 26 ottobre 2014 sarà a Milano dal 18 al 22 febbraio 2015 allo Spazio Tertulliano.

Informazioni, orari e prezzi

Teatro Tor bella Monaca
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

Da martedì 21 a sabato 25 ottobre ore 21.00
domenica 26 ottobre ore 17.30

Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Teatrotorbellamonaca.it

Biglietti
intero 10 euro,
ridotto 8 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli