Dal 2 al 21 dicembre al Teatro dell’Orologio di Roma la compagnia BluTeatro porta in scena lo spettacolo “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace, autore cult della letteratura americana contemporanea, e omaggia l’autore con eventi speciali ed incontri di approfondimento dedicati alle sue opere.

Verso Occidente l'impero dirige il suo corso è il ritratto di un’epoca in bilico fra sfinimento e saturazione, fra input troppo banali da elaborare e input troppo intensi da sopportare. È una critica alle insidie della cultura dei media e della pubblicità e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. È il dipinto a tinte brillanti delle inquietudini contemporanee: la paura della solitudine, il moltiplicarsi delle fobie, il rapporto con il proprio corpo in relazione ai modelli proposti, la portata politica del sistema televisivo, le deformazioni del consumismo.

E’ la storia di sei personaggi – il capo di una grande agenzia pubblicitaria, un clown scontroso che profuma di cannabis, una poetessa postmoderna, un giovane arciere malato di timidezza, un aspirante attore claustrofobico, una bella hostess che forse non è quello che sembra - il cui comune scopo è raggiungere una cittadina dell’Illinois, per radunarsi con gli altri quarantaquattromila attori, attrici, burattinai, clown disoccupati che siano mai comparsi in uno spot di McDonald’s. Una riunione dove migliaia di persone si conosceranno e mangeranno all’insegna del consumismo, sotto gli obiettivi delle telecamere.

BluTeatro mette in scena, senza alcun adattamento, un romanzo visionario, sorprendente e complesso, testando il confine tra la parola scritta e quella agita. Ed è proprio la scrittura di Wallace il centro e il motore del lavoro teatrale, così come la ricerca delle possibilità recitative che questa lingua offre. Una lingua difficile, lontana dalla possibilità di una struttura drammatica, ma affascinante e necessaria per la capacità di penetrare nel fondo delle cose.

“Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”, che ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, debutterà al Teatro dell’Orologio il 2 dicembre e sarà in scena fino al 21 dicembre dal martedì al sabato alle ore 21.00. Inoltre, durante il periodo delle repliche, sabato 13 dicembre la compagnia BluTeatro organizzerà un reading su Wallace e ogni domenica proporrà una “maratona” con la rappresentazione dei 3 spettacoli (Funhouse chapter1, 2, 3) tratti dal romanzo “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”, precedentemente rappresentati dalla compagnia nel corso di un anno di studio sull’autore. Un omaggio a Wallace e un’occasione per conoscere più a fondo le sue opere.

Credits:
attori: Valeria Almerighi, Viviana Altieri, Luca Bargagna, Vincenzo D'Amato, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Sara Putignano

regia: Luca Bargagna
elementi di scena: Edoardo Aruta
foto e video: Daniele Alef Grillo
progetto grafico e web: Francesco Morgante
organizzazione BluTeatro: Maria Piccolo
produzione: BluTeatro /Teatro dell’Orologio

Compagnia Bluteatro:

BluTeatro è una compagnia formata da giovani attori professionisti under 35, diplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico”. Tra gli spettacoli principali; La Bottega del caffè di Carlo Goldoni, Le Nuvole di Aristofane, il progetto Funhouse tratto dal romanzo “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace. Inoltre la compagnia realizza progetti didattici per le scuole e gestisce una scuola di recitazione.

sito web
[email]info@bluteatro.it[email]

Pagina Facebook

CROWDFUNDING

E’ possibile sostenere il progetto Verso Occidente attraverso la campagna di crowdfunding accessibile dalla neonata piattaforma crowdfunding.bluteatro.it, donando liberamente oppure scegliendo una ricompensa in cambio. Le cifre donate godono dei benefici fiscali previsti dalle normative vigenti.


Informazioni, orari e prezzi

Teatro dell'Orologio
Sala Orfeo

Acquisti e prenotazioni:
biglietteria@teatroorologio.com

botteghino:
Da lunedì a sabato 10.00-19.00 orario continuato
Domenica 11.00-19.00 orario continuato

Biglietti (compreso diritto di prevendita, esclusa tessera associativa Teatro Orologio 3,00 euro)

Intero 15,00 euro

Ridotto (under 25, over 65, studenti medi e universitari, CRAL) 12,00 euro

Ridottissimo (gruppi dai 3 ai 10) 10,00 euro

Promozione (gruppi maggiori di 10) 8,00 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli