Sarà in scena al Teatro della Cometa dal 17 febbraio al 8 marzo 2015, “VOLARE” OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO con Gennaro Cannavacciuolo. Regia di MARCO METE, musiche eseguite dal vivo da: Marco Bucci – pianoforte, Claudia Della Gatta – violoncello, Andrea Tardioli – clarinetto e sax contralto.

Definito dalla critica “un autentico gioiello”, lo spettacolo dal titolo “Volare” è tutto dedicato a Domenico Modugno: un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana.
Il recital di Gennaro Cannavacciuolo propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno.
Nella prima parte, via con le canzoni dialettali e macchiettistiche, da “O ccafè” a “La donna riccia”, da “La cicoria” e “U pisci spada”, alla più famosa “Io mammeta e tu”; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlia tratto dalla commedia musicale “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo de Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo proprio a questo spettacolo.

Nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come “Vecchio frac”, “Tu si na cosa grande”, “Resta cu mme” e così via sino all’ormai inno nazionale “Nel blu dipinto di blu”, cantato e danzato a mo di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire.
Uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche; uno spettacolo in cui Gennaro Cannavacciuolo miscela il pathos di Di Giacomo al realismo triste-ironico di Eduardo, approdando con successo ad una comicità teatral-musicale dai mille volti.

“VOLARE”
OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO
con
Gennaro Cannavacciuolo

regia di MARCO METE

musiche eseguite dal vivo da:
Marco Bucci – pianoforte
Claudia Della Gatta – violoncello
Andrea Tardioli – clarinetto e sax contralto

Trailer dello spettacolo:
https://www.youtube.com/watch?v=lTFpxMikAkU

Estratto recensioni 2010-2013
“Volare” imprescindibile titolo, è stato applaudito calorosamente ad ogni uscita. Cannavacciuolo ha riletto a modo suo, forte di brio, a tratti spericolato proprio del miglior varietà…
La Nazione, P. Lucchesini

UNO SPETTACOLO PARTICOLARMENTE COINVOLGENTE
Si tratta di un’opera particolarmente coinvolgente [e] la voce e la mimica di Gennaro Cannavacciuolo calamitano l’attenzione del pubblico che ha avuto modo di apprezzarne la bravura
Il Piccolo, A. Dellacà

…Cannavacciuolo… applauditissimo… la gente gli ha decretato un trionfo….
La Repubblica, R. Di Gianmarco Assistere ad uno spettacolo di Cannavacciuolo è un piacere cui è davvero un peccato rinunciare….
Il Tempo, T. Scaroni

SUCCESSO PER CANNAVACCIUOLO
… Cannavacciuolo passa con estrema disinvoltura dalle canzoni dialettali a quelle macchiettistiche, dagli intensi brani d’amore a quelli malinconici e amari, proseguendo con i monologhi teatrali e il suggestivo ed intenso dialogo fra madre e figlio… uno spettacolo che il numeroso pubblico ha mostrato di apprezzare, salutando le performances di Cannavacciuolo con applausi a scena aperta
Il Tempo, S. Cozzolino

CANNAVACCIUOLO SULLE ALI DEL RICORDO
... Cannavacciuolo si mostra ancora una volta intenso, capace di confrontarsi con egual bravura su molti fronti, canta, recita, accenna passi di danza, tiene bene la scena e fa vibrare con sapienza le corde dell’emozione e della nostalgia di un pubblico molto disponibile e partecipe che l’ha seguito con attenzione e applaudito con
calore per tutta la durata dell’intenso recital
Giornale di Napoli, A. Tedesco

Si è aperta nel migliore dei modi ieri sera al Teatro comunale di Belluno, la stagione di prosa 2011-2012 con lo spettacolo “Volare”, omaggio a Domenico Modugno che ha visto sulla scena l’eclettico artista napoletano Gennaro Cannavacciuolo. Attore, cantante, capace di interpretare indifferentemente il ruolo comico, tragico, oltre che il cabaret e la rivista, con la sua straordinaria mimica Cannavacciuolo a divertito il pubblico bellunese che a conclusione della serata lo applaudito invitandolo ripetutamente al bis.
Belluno Press

Applausi e ancora applausi per Gennaro Cannavacciuolo lo scorso sabato 10 settembre a Pratogiardino. L'evento, promosso da Gala Eventi nell'ambito di Pratogiardino Live 2011, ha conquistato il pubblico presente con un grande omaggio a Domenico Modugno
Viterbo Oggi

Garbo e verve napoletana per Modugno
Un attore versatile dalla bella voce, artisticamente figlio di Eduardo De Filippo e Pupella Maggio, Gennaro Cannavacciuolo è elegante nel gesto e nel porgere, ha in sé l’humus pulsante di una Napoli dalla tradizione colta e dalle infinite voci popolaresche, un’anima vibrante che dispiega in pieno nel recital “Volare”.
Corriere della Sera, Magda Poli

Gennaro Cannavacciuolo, originario di Pozzuoli è un artista completo: in scena canta, recita, balla, ed esegue ognuna di queste arti con agilità, passione e puntualità. Nei suoi spettacoli sa far ridere. Sa far emozionare. Non si smentisce in “Volare” [….]Chiamato alla ribalta più volte, Gennaro dedica ancora “Dio, come ti amo” e “Piove” (da molti ricordata come “Ciao ciao Bambina”) al suo pubblico, poi lo dirige in un ultimo canto collettivo, un canto che supera tutti i confini, che lega tutti i popoli e che gli spettatori conoscono molto bene, non potendo fare a meno di “cantare, oh oh oh oh”.
Settimopotere, Mariagiovanna Grifi

Cannavacciuolo accoglie con questa battuta l’applauso a scena aperta di una decina di minuti tributato dal pubblico estasiato dal suo omaggio a Domenico Modugno. Uno spettacolo di densa recitatione…. Un Fregoli dei nostri tempi.
La Nazione, Guido Guidi Guerrera

CANNAVACCIUOLO: UN AUTENTICO GIOIELLO
[Volare] Un recital intenso, divertente, commovente, proposto per oltre un mese a Roma con grande successo…. Anche questa volta stupisce Gennaro Cannavacciuolo con questo spettacolo definito dalla critica un “autentico gioiello”..
Il Nostro Giornale

VOLARE CON GENNARO
… una bella idea, una serata piacevole, elegante, affidata totalmente alla bravura di Gennaro Cannavacciuolo [… ] lo spettacolo offre brillanti spunti teatrali… canzoni per niente banali, musica e parole in perfetta armonia, testi vibranti in dialetto e in lingua, che talvolta diventano pura poesia… intensi frammenti drammatici di una teatralità straripante… Bravo Gennaro… così il suo Modugno volerà ancora
La Nazione, P. Lucchesini,

… Cannavacciuolo si inoltra animosamente nel repertorio di Modugno, sottolineandone con bella eleganza gli umori e le passioni… Tanti e sinceri gli applausi
Avanti, C. De Chiara

Gennaro Cannavacciuolo, nella sua interpretazione di Masaniello, raggiunge i vertici del pathos. Grande interpretazione, ricca di colorazioni morali anche quando rappresenta la scenetta “io, mammeta e tu”. Momenti di commozione per la tragica storia del pescespada innamorato, canzonatura perfetta della donna volubile e vanesia (La donna riccia): insomma, uno spettacolo che ridà lustro alle tradizioni teatrali napoletane, dipinte con una tavolozza ricchissima.
… Ben reso, magnificamente interpretato: la gamma sonora del cantante-attore è davvero vasta e sicura. E si sente che predomina lo spartito, l’invenzione poetica di Modugno che guidò Cannavacciuolo.
Il Giornale di Sicilia, Sergio Sciacca Il bravo artista partenopeo ha interpretato con grande passione e sicura professionalità il repertorio dello scomparso artista pugliese, evitando inutili sentimentalismi e dolciastri compiacimenti canori. La sua verve ed il suo modo di muoversi, cantare ed interagire con la platea assolutamente disinvolto, empatico e comunicativo, ha suscitato nel pubblico presente un entusiasta profluvio di consensi ed applausi che lo hanno portato ad offrire, alla fine, entusiasmanti bis.
Bellini News, Giovanni Pasqualino

CANNAVACCIUOLO: DOLCE OMAGGIO A MIMMO MODUGNO
…. Per questo dolce omaggio, fatto senza tentativi di imitazione, uno scroscio di applausi e richieste di bis
L’Indipendente, S.d.B.

Sembra quasi di trovarsi all’interno della scena e di partecipare agli eventi tanto è convincente la performance di Cannavacciuolo… Uno spettacolo molto ben strutturato, con sapienti alternanze….
La Gazzetta del Sud, Carmela Cosentino

Informazioni, orari e prezzi

Orario prenotazioni e vendita biglietti:
06.6784380
dal martedì al sabato ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto)
domenica 14:30 – 17:00

Orari spettacolo:
dal martedì al venerdì ore 21.00
sabato ore 17.00 e ore 21.00
domenica ore 17.00
giovedì 26 solo ore 17.00.

Costo biglietti:
platea 25 euro
prima galleria 20 euro
seconda galleria 18 euro

Links utili:
http://www.gennarocannavacciuolo.com
https://www.youtube.com/watch?v=FYkA2def1ik
http://www.youtube.com/watch?v=5j94cTtYYRg
http://www.youtube.com/watch?v=qFoh11ZUqQA

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli