Domenica 26 febbraio ore 15.00 "Antica Farmacia Spezieria di Santa Maria della Scala. Apertura Straordinaria" - Santa Maria della Scala. Piazza della Scala 23

Visiteremo la più antica farmacia d'Europa: la meravigliosa Spezieria di Santa Maria della Scala a Trastevere. Questo gioiello del XVI secolo si trova al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi - annesso alla Chiesa di S. Maria della Scala - e conserva ancora il laboratorio galenico ed il frantoio originari, le maioliche colorate, i vasi, le bilance, gli alambicchi di distillazione, i mortai.
Osserveremo gli arredi del XVII secolo, le ceramiche umbro-marchigiane, un rarissimo erbario ideato da San Basilio, le vetrine con le ampolle di Murano, il grande bancone in marmo e l'adiacente laboratorio liquoristico. Ammireremo sulle ante degli armadi le immagini dei padri della medicina quali Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco - il medico di Nerone! - ed i ritratti di Vittorio Emanuele e la moglie Maria Teresa d'Austria, in visita alla farmacia.
Entreremo negli ambienti retrostanti dove venivano preparati i distillati medicamentosi - anche i liquori tutt'ora venduti - scruteremo i diversi caldai per i decotti, torchi e setacci, una pilloliera che trasformava gli impasti in pillole.
La spezieria divenne nel XVII secolo il luogo dove vi ricorrevano anche i principi, cardinali e persino i medici dei pontefici: questo gli valse l'appellativo di "Farmacia dei Papi" e molta notorietà.
Sosteremo anche all'interno della Chiesa di S. Maria della Scala: narreremo la sua leggenda, ammireremo le numerose opere d'arte presenti nelle cappelle laterali.

Costo: Euro 16,00 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso della Chiesa di S.Maria della Scala
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate