Domenica 17 dicembre ore 15.50 "Antica Farmacia Spezieria e Chiesa di S. Maria della Scala: Apertura Straordinaria"
Santa Maria della Scala. Piazza della Scala 23.

Visiteremo la più antica farmacia d'Europa: la meravigliosa Spezieria di Santa Maria della Scala a Trastevere. Questo gioiello del XVI secolo si trova al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi - annesso alla Chiesa di S.Maria della Scala - e conserva ancora il laboratorio galenico ed il frantoio originari, le maioliche colorate, i vasi, le bilance, gli alambicchi di distillazione, i mortai.
Osserveremo gli arredi del XVII secolo, le ceramiche umbro-marchigiane, un rarissimo erbario ideato da San Basilio, le vetrine con le ampolle di Murano, il grande bancone in marmo e l'adiacente laboratorio liquoristico.
Ammireremo sulle ante degli armadi le immagini dei padri della medicina quali Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco - il medico di Nerone! - ed i ritratti di Vittorio Emanuele e la moglie Maria Teresa d'Austria, in visita alla farmacia.
Entreremo negli ambienti retrostanti dove venivano preparati i distillati medicamentosi - anche i liquori tutt'ora venduti - scruteremo i diversi caldai per i decotti, torchi e setacci, una pilloliera che trasformava gli impasti in pillole.
La spezieria divenne nel XVII secolo il luogo dove vi ricorrevano anche i principi, cardinali e persino i medici dei pontefici: questo gli valse l'appellativo di "Farmacia dei Papi" e molta notorietà.
Sosteremo anche all'interno della Chiesa di S. Maria della Scala: narreremo la sua leggenda, ammireremo le numerose opere d'arte presenti nelle cappelle laterali.  

Costo: Euro 16 ,00 (ingresso, visita e cuffie)
Riduzioni: Euro 12 (ragazzi inferiori anni 12)
Appuntamento davanti l'ingresso della Chiesa di S. Maria della Scala.

Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Vi prego di inviarmi una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su Whatsapp al 335 67 47 268

Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertirmi almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita .

Importante: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti  e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

VI Ringrazio e Vi Aspetto..!
Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18) www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e non la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate