Domenica 25 febbraio ore 12.50 "Basilica di San Clemente: Sotterranei e Mitreo"
Via San Giovanni in Laterano, 61

Un viaggio indietro nel tempo. Scopriremo 2000 anni di storia e di arte entrando nella Basilica di San Clemente. Inizieremo il nostro percorso dalla zona più antica del luogo, scendendo diversi metri sotto il livello del suolo: entreremo in una casa romana - Insula - del 64 d.C., poco dopo l'incendio di Nerone: intorno un cortile dove è visibile il Tempio dedicato al Dio Mitra, quasi completamente intatto.
Attraverseremo un ambiente con acqua sorgiva e vedremo i materiali utilizzati nella costruzione romana. Salendo, capiremo come le mura e il cortile si siano trasformati nella navata centrale della Chiesa e nelle due navate laterali quali oggi ci appaiono.
Giunti al piano odierno di costruzione, visiteremo l'interno della Basilica: l'altare maggiore e il tabernacolo a muro, lo splendido mosaico dell'abside ispirato all'Apocalisse, la Cappella del Rosario e di Santa Caterina con sublimi affreschi di Masolino da Panicale e l'antica Schola Cantorum.
Studieremo con attenzione anche il basolato della pavimentazione e le prime immagini cristiane. Luogo di notevole interesse, dove il passaggio dal paganesimo al cristianesimo è visibile e confrontabile.

Costo: Euro 19 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 16 (studenti fino a 26 anni)
Euro 13: ragazzi fino a 16 anni accompagnati
Appuntamento davanti l'ingresso della Basilica, Via San Giovanni in Laterano 61
metro B fermata Colosseo, linee bus: 85, 88, 71, 62, 80, 75, 360, 671 e altre
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Vi prego di inviarmi una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertirmi almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita .

Importante: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti  e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

VI Ringrazio e Vi Aspetto..!
Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18) www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e non la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate