Domenica 11 dicembre ore 16.00 "Basilica di San Paolo fuori le Mura: Sotterranei, Chiostro e Cappella. Apertura Straordinaria" Piazzale San Paolo, 1

Visiteremo la seconda Basilica più grande a Roma, San Paolo fuori le Mura. Inizieremo il nostro percorso entrando in aree SOLO di recente visibili al pubblico: il magnifico Chiostro del XIII secolo, dove ammireremo le splendide aiuole del giardino e le antiche colonne binate, tortili, scanalate e la raffinatezza dei mosaici. Sosteremo al centro del sito per leggere al meglio l'iscrizione riguardo il significato del Chiostro e la sua storia.
Visioneremo poi la Pinacoteca, un vasto salone dove sono esposti dipinti, documenti inediti e antiche Tavole lignee: una Bibbia manoscritta su pergamena datata al IX secolo e cimeli dell'archivio abbaziale.
Giungeremo alla Cappella delle Relique - noteremo il recente allestimento nella lastra di cristallo - e percorreremo la Galleria Espositiva dove osserveremo oggetti che testimoniano la storia del complesso basilicale e monastico (arredi sacri, ceramiche, monete e medaglie).
Entreremo finalmente nell'Area Archeologica, SOLO di recente resa visibile al pubblico: attraverseremo diversi ambienti dove noteremo la presenza di un portico, alcune colonne, un pozzo, una torre campanaria, un porticato e un'ampia sala adibita ad accoglienza e refettorio.
Narreremo la funzione di questi luoghi attualmente Sotterranei e la loro importanza nell'organizzazione della Basilica.

Costo: Euro 15 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito (Piazzale San Paolo 1, accanto i controlli)

Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate