Domenica 15 gennaio ore 15.30 "Basilica di S. Maria Maggiore: Sotterranei, Loggia delle Benedizioni, Sala dei Papi e Scala del Bernini. Apertura Straordinaria"
Piazza S. Maria Maggiore

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - scenderemo nei Sotterranei della splendida Basilica di Santa Maria Maggiore e ne scopriremo i misteri.
Attraverseremo un'area di circa 1000 mq e un grande edificio romano risalente al I secolo a.C.: ne ammireremo i due muri di Opus Reticulatum e il Pavimento Mosaicato.
Entreremo in una Domus risalente al II secolo d.C. prima decorata con marmi alle pareti, poi con affreschi: osserveremo il Calendario Agricolo dipinto con scene relative alle stagioni, il più antico pervenuto e l'unico del luogo.
Scruteremo il Quadrato Magico del Sator, Vi narrerò i suoi molteplici significati nascosti. Ammireremo la magnificenza di Terme ad uso privato e la raffinatezza delle decorazioni. Durante il percorso, di grande interesse sono i reperti di pregio che incontreremo: strutture murarie, maestose colonne che rimandano di continuo alla Basilica soprastante. Visioneremo il sublime presepe di Arnolfo di Cambio, geniale artista toscano.
Saliremo poi nella Loggia delle Benedizioni, dove ammireremo gli splendidi mosaici del XIII secolo opera di Filippo Rusuti - la leggendaria fondazione della Basilica ed il miracolo delle neve - sosteremo all'interno della Sala dei Papi dove osserveremo i ritratti dei Papi più legati alla Basilica e codici liturgici del XV secolo... termineremo il nostro percorso scrutando la magnifica scala elicoidale di Gian Lorenzo Bernini, magistrale esempio di architettura barocca.

Costo: Euro 19 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito: Vi prego di aspettarmi davanti il cancello e NON entrare in Basilica, faremo i controlli di sicurezza insieme.

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate