Visita al sito che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto

Giovedì 12 ottobre ore 11.00 "Casa dei Cavalieri di Rodi. Apertura Straordinaria" Piazza del Grillo 1, angolo Via di Campo Carleo

In occasione dell'Apertura Straordinaria avremo il privilegio di entrare nella Casa dei Cavalieri di Rodi, magnifico sito risultato finale di una stratificazione di monumenti sull'area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto.
Narreremo le trasformazioni del luogo, le grandi opere di ristrutturazione avvenute nel XV secolo e le demolizioni dell'epoca contemporanea. Capiremo come nel XIII secolo l'intero edificio fu incorporato ad una proprietà dei Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detti anche di "Rodi" e di " Malta". Spiegheremo come il luogo sia stato la sede anche delle Neofite Domenicane fino al 1930 e come, nel 1946, tornò agli antichi proprietari, ora Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta.
Attraverseremo l'atrio porticato Augusteo - mirabilmente conservato ad arcate e pilastri in travertino - ed entreremo nella sala principale, coperta da una volta Rinascimentale per soffermarci poi nel Salone d'Onore con le Bandiere dell'Ordine e l'arengario per i discorsi, osserveremo alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di varie epoche.
Ammireremo la facciata sulla Piazza del Grillo, il grande arco sovrastato da una finestra a croce e sosteremo all'interno della splendida Loggia ad otto arcate sontuosamente decorata dalla cerchia di Andrea Mantegna e dalla quale, nel XV secolo, si affacciava il Pontefice per la benedizione della folla: oggi avremo noi il privilegio di godere dello stupendo panorama sui Fori!

Costo: euro 15 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Euro 13: cittadini inferiori anni 18 , giornalisti, studenti e docenti di materie artistiche, portatori di handicap e accompagnatore
Appuntamento a Piazza del Grillo 1, angolo Via di Campo Carleo
Prenotazione Obbligatoria


Hai partecipato? Commenta ()

Banner La Taverna dei Corsari