Domenica 26 giugno ore 11.00 "Colombario di Pomponio Hylas. Apertura Straordinaria" - Via di Porta Latina, 10 / Parco degli Scipioni

In occasione dell'Apertura Straordinaria - luoghi solitamente chiusi e visibili solo su appuntamento - visiteremo il Colombario di Pomponio Hylas, costruito tra il principato di Tiberio e di Claudio (14-54 d.C).
Gioiello dell'arte funeraria romana, il sepolcro conserva uno splendido mosaico di paste vitree ed un'abside finemente decorata.
Osserveremo l'iscrizione del pannello sottostante la nicchia e le simbologie degli animali rappresentati.
Descriveremo gli ambienti, entreremo in essi e da vicino capiremo la differenza dei materiali utilizzati in età flavia. Noteremo come un sottile arabesco con i suoi girali crei un effetto di illusionismo spaziale, ammireremo le immagini di amorini, tralci di melograno e figure femminili: sorprendenti il cromatismo e lo studio architettonico. Capiremo il motivo per cui gli antichi veneravano la figura di Orfeo, il musico trace motivo dominante della decorazione del Colombario.

Costo: Euro 15 (ingresso, guida e cuffie)
Riduzioni: Euro 13 (cittadini inferiori anni 18, giornalisti, docenti e studenti materie artistiche, portatori di handicap)
Appuntamento a Via di Porta Latina, 10 (ingresso parco)
Prenotazione obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento a Via di Porta Latina, 10 ( ingresso parco)

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.

Chiara
Tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
Gruppo Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate