Domenica 8 maggio ore 17.00 "Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento. Penultima data" - Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio, 16

Le sale delle Scuderie del Quirinale presentano la preziosa mostra dedicata a Correggio e Parmigianino: una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo allestiti in un percorso tematico incentrato sulla straordinaria stagione artistica a Parma nella prima metà del '500.
Ammireremo le opere di Antonio Allegri detto il "Correggio" del quale saranno presentati i lavori dove è evidente la carica emotiva e la gamma dei sentimenti espressi nella pittura religiosa - Madonna con il Bambino, Matrimonio mistico di Santa Caterina, Pietà, Noli me tangere, Martirio dei santi Placido, Flavia, Eutichio e Vittorino, Riposo durante la fuga in Egitto, Sacra Famiglia - e anche tele eccezionali di soggetto mitologico - Venere con Mercurio e Cupido, Danae, Ritratto di dama, Ritratto di uomo con libro - che ebbero grande influenza sugli artisti successivi. Scruteremo da vicino i capolavori di Girolamo Maria Mazzola, detto il "Parmigianino": la grande Pala di Bardi, il monumentale San Rocco, la Conversione di Saulo, la Madonna di San Zaccaria, la celeberrima Schiava turca e Antea, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il '500.
La mostra propone anche una ricca selezione di disegni dei due Maestri e alcune opere inedite di artisti attivi a Parma: Anselmi, Rondani, Mazzola Bedoli e Gandini del Grano a dimostrazione di una scuola locale distinta - per stile e poetica - dalle botteghe tosco - romana o veneta. Un percorso davvero suggestivo.

Costo: Euro 20,00 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del museo.
Prenotazione Obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamatemi al 335 67 47 268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà cdovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara
tl. 335 67 47 268 ( orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate