Domenica 16 ottobre ore 10.30 - "Edward Hopper"
Complesso del Vittoriano. Via San Pietro in Carcere
Le sale completamente rinnovate del Museo del Vittoriano ospitano la grande mostra dedicata a Edward Hopper, icona dell'arte americana del XX secolo e artista molto amato dal pubblico internazionale.
In visione circa 60 capolavori realizzati dal Maestro tra il 1902 e il 1960, provenienti dal Whitney Museum di New York - prestito eccezionale- luogo che contempla la più ricca collezione al mondo di opere hopperiane.
Ammireremo dipinti manifesto di un'epoca, quali Le Bistro, The Wine Shop, Summer Interior, New York Interior, South Carolina Morning, Second Story Sunlight.
Osserveremo da vicino il complesso e seducente Soir Bleu opera della lunghezza di circa 2 metri, realizzato dal pittore nel 1914 in Francia. Sosteremo davanti gli acquerelli parigini - Le Parc de Saint - Cloud, Pont Royal, Le Pont des Arts, Notre Dame- e gli scorci cittadini degli anni '50 e '60 - Stairway, East River, Manhattan Bridge, Road and Houses- e i paesaggi- Il Faro a Two Lights, Tall Masts, Il porto di Gloucester, Rocks and Houses- ed i suggestivi interni realizzati con la tecnica dell'acquaforte - Ombre nella notte, Interno dell'East Side, Vento della sera, La Ferrovia, La balconata - splendidi studi - Girlie Show, Ufficio di notte, Riunione notturna, Benzina - che celebrano la mano di Hopper, superbo disegnatore. All'esposizione delle opere si aggiunge una sezione del tutto inedita, dedicata all'influenza del Maestro sul grande cinema: da Hitchcock a Michelangelo Antonioni, da Dario Argento a David Lynch, dai fratelli Coen a Wim Wenders. Un percorso che attraversa la sua produzione e tutte le tecniche di un grande artista del Novecento.

Costo: Euro 22,00 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Prenotazione Obbligatoria entro venerdi 14 ore 13.00
Appuntamento davanti l'ingresso del Museo

Date:
Domenica 16 ottobre ore 10.30: conferma entro venerdì 14 ore 13.00
Domenica 13 novembre ore 17.00: conferma entro martedì 8 novembre
Sabato 26 novembre ore 17.00: conferma entro martedì 22 novembre
Domenica 18 dicembre ore 16.30: conferma entro martedì 13 dicembre
Domenica 15 gennaio ore 16.30: conferma entro lunedì 9 gennaio

Informazioni, orari e prezzi

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamatemi al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate