Per i romani il Tevere è semplicemente "Fiume".
Er Fiume, è stato per secoli l'anima di Roma, ma lo è ancora? Roma deve la sua nascita e la sua esistenza al Tevere, la stessa leggenda del ritrovamento di Romolo e Remo ce lo racconta, ma quanto i muraglioni e l'urbanistica moderna hanno stravolto e cambiato il rapporto della città con il suo fiume?
L'unico modo per scoprirlo è quello di scendere a "Fiume", così come facevano i nostri nonni durante le famose scampagnate lungo gli argini del Biondo Tevere, e di navigarlo in battello per viverlo con gli occhi nostalgici dei "barcaroli" che ne cantavano trionfi e sconfitte legate alle improvvise piene distruttrici che in un attimo toglievano la vita. I porti e i commerci, le opere d'ingegneria idraulica, i ponti e i Pontefici, e poi l'acqua… considerata in passato salutare e miracolosa.
Una giornata a "Fiume" per amarlo ed apprezzarlo una volta ancora!

Gita serale in battello con brindisi al tramonto sulle bellezze di Roma
Storia dell'Urbe attraverso il suo "Fiume"

La visita guidata sarà condotta da: Cristiana Berto, storica dell'arte esperta d'urbanistica antica, medievale e moderna, e di tradizioni popolari e folcloristiche.

Durata della visita guidata: 2 ore circa.

Informazioni, orari e prezzi

h 20.00

Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, Isola Tiberina, ingresso Ponte Cestio (all'angolo del chiosco della grattachecca)

Quota di partecipazione: €25 nuovi iscritti; €23 per i soci. La quota va saldata entro il 26 luglio

La quota include il biglietto per la navigazione giornaliera del Tevere, e la visita guidata

L'auricolare verrà utilizzato solo se il gruppo supererà i 15 iscritti. Il costo dell'auricolare sarà offerto e incluso nella quota di partecipazione

Prenotazioni entro il 26 luglio: via mail a romaelazioxte@gmail.com o via SMS al nostro coordinatore Simona 3332456364, indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail

La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate