Oltre ad essere una delle città più affascinanti al mondo, Roma ha il non trascurabile pregio di offrire un gran numero di siti da cui la si può osservare dall'alto, permettendo così di coglierne tutta la bellezza con uno sguardo pieno di stupore e meraviglia. Uno sguardo che tuttavia, perdendosi nell'immenso panorama che si gli si prospetta davanti, avrà subito bisogno di individuare i punti di riferimento più familiari per tentare di orientarsi. E così comincerà a riconoscere ora quella cupola, ora quel palazzo, ora quel campanile, tentando di dare ordine a tanta bellezza. Roma però non è sempre stata così come la vediamo oggi. Non solo al tempo dei Cesari, ma anche nel Rinascimento o nei primi decenni da capitale del Regno, lo spettacolo offerto era, di volta in volta, molto diverso. Tutte le personalità più importanti che si sono susseguite nella storia della città hanno infatti voluto lasciare il loro segno e tanti sono i grandi artisti che nei secoli sono riusciti a lasciare una loro firma ben distinguibile. Esperide vi propone di rivivere la storia e i cambiamenti urbanistici della Città Eterna da uno dei punti privilegiati, la terrazza sul Gianicolo, meta prediletta da molti dei più celebri incisori e vedutisti della storia. Accompagnati proprio da alcune delle opere più significative di questi artisti, ripercorreremo i momenti più importanti che hanno cambiato il volto della città in un viaggio nella storia che ci porterà dall'antichità fino ai giorni nostri. E per chi lo avesse… si consiglia di portare il binocolo!

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

Per ulteriori informazioni visita il sito:
http://esperide.it/roma-dallalto-il-gianicolo-e-le-sue-vedute

La prenotazione è obbligatoria

APPUNTAMENTO: alla terrazza del Gianicolo, piazzale Garibaldi, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti

CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9.00 euro, 6.00 euro per i già tesserati. Per gruppi di minimo 15 partecipanti, potrà essere incluso l'utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro (tariffa giornaliera) e 2 euro (tariffa notturna)

COME ARRIVARE: linee bus 115 e 870 fermata p.zzale Garibaldi

PER PRENOTARE:
info@esperide.it
telefono: 3356493230 –3394750696-3331125444. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate