Domenica 19 febbraio ore 16.30 "Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova" - Scuderie del Quirinale. Via XXIV Maggio, 16.

Ammireremo nella prestigiosa sede delle Scuderie del Quirinale l'imponente mostra dedicata al "Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova".
Osserveremo da vicino oltre cento capolavori italiani portati a Parigi durante le campagne napoleoniche per incrementare il Museo del Louvre e recuperati duecento anni fa a Roma.
Capiremo come i tesori prelevati da Napoleone in parte tornarono a casa per merito del grande scultore Canova ed il motivo della creazione di alcuni musei tra i più importanti musei in Italia: la Pinacoteca di Brera a Milano, le Gallerie dell'Accademia a Venezia, la Pinacoteca di Bologna, il Museo di Ravenna. Sosteremo dinanzi il "Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de' Medici e Luigi de Rossi" di Raffaello - proveniente dagli Uffizi- scruteremo il dolore del "Compianto su Cristo morto" di Correggio, il sublime "Plutone" di Agostino Carracci, la "Cattedra di San Pietro" del Guercino, la magnifica "Madonna in trono" del Domenichino, la teatralità del "San Barnaba che guarisce gli infermi" del Veronese, la luce arabescata del Tintoretto in "Sant'Agnese che resuscita il figlio del prefetto", la sensualità dell'"Assunzione della Vergine" di Tiziano.
Guarderemo la spiritualità umbra de "Imago pietatis" di Perugino, la forza della "Strage degli Innocenti" di Guido Reni e fermeremo il nostro sguardo sulle meravigliose sculture: il gruppo marmoreo del Laocoonte, il calco dell'Apollo del Belvedere, gli amanti "Marte e Venere" e la scandalosa "Venere Italica" di Canova.
Un discorso a parte, merita il prezioso Guidarello di Tullio Lombardo, icona del XVI secolo.
A concludere la nostra visita, la "Meditazione" di Francesco Hayez: ritratto di giovane donna coraggiosa simbolo della nazione oltraggiata.
Un viaggio attraverso la nostra storia, il confronto tra le scuole d'arte italiane, un percorso imperdibile.

Costo: Euro 20,00 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzione: Euro 12,00 (cittadini inferiori anni 18 e accompagnatori di disabili)
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate