Domenica 20 dicembre alle ore 16.30, per la prima volta in Italia, ammireremo i capolavori della prestigiosa Phillips Collection di Washington: fondamentale raccolta di arte contemporanea negli Stati Uniti.
Osserveremo in ordine cronologico le opere del XIX e XX secolo, fino al secondo dopoguerra.
Inizieremo il nostro percorso con i dipinti di grandi Maestri che hanno rivoluzionato la pittura europea: Ingres - La piccola bagnante- El Greco - San Pietro penitente- Corot- Veduta degli Horti Farnesiani- Courbet- Il Mediterraneo-Delacroix - Cavalli che escono dal mare -Daumier - La rivolta- Goya - San Pietro.
Capiremo il periodo del Classicismo, del Romanticismo e del Realismo. Continueremo poi con l'arte Impressionista e PostImpressionista: Sisley - Neve- Monet - La strada per Vetheuil- Cezanne- La montagna di Sainte Victoire, Autoritratto- Van Gogh - Casa ad Auvers- Degas - Le ballerine- il simobolismo di Redon ne Il mistero e Manet ne il Balletto Spagnolo.
Arriveremo nella Parigi del Cubismo con Gris - Natura mortacon giornale- e Braque - Natura morta con uva e clarinetto-Picasso - Tauromachia, Donna con cappello verde- la città francese vista da Rousseau, Utrillo, Bonnard, Modigliani.
Il modernismo si aprirà con il Giornale di Vuillard, la Natura Morta di Morandi, il prezioso Interno con Tenda Egiziana di Matisse e l'Espressionismo vedrà protagonisti Kandinskij con Autunno II, O'Keefe con Motivo di Foglie, Kokoschka con Paesaggio, Soutine con il Fagiano, Roualt con Ultimo bagliore.
Giungeremo sino all'Espressionismo Astratto di Pollock con Composizione, de Stael con Fuga, Louis con Numero 182, Rothko con Senza Titolo, Gottlieb con Equinozio e Guston con La lezione.

Una mostra davvero imperdibile.

Informazioni, orari e prezzi

" Impressionisti e Moderni "
Palazzo delle Esposizioni. Via Nazionale 194

Costo: Euro 20,00
Appuntamento davanti l'ingresso del museo
Prenotazione Obbligatoria : chiamare il 335 6747268 o inviare mail a info@chiaraproietti.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate