Sabato 25 novembre ore 12.00 "Insula Ara Coeli. Apertura Straordinaria"
Piazza dell'Ara Coeli, di fianco la scalinata.

In occasione dell'Apertura Straordinaria - siti solitamente chiusi al pubblico e visibili solo per le nostre visite poche volte l'anno - entreremo nell'Insula dell'Ara Coeli, un raro esempio di casa romana di epoca Imperiale della quale si conservano quattro piani.
Visiteremo ambienti risalenti al II sec. d.C, osserveremo le tecniche edilizie ed i materiali utilizzati, ammireremo il pavimento a mosaico, i locali coperti da volte a botte e la pianta trapezoidale del terzo piano.
Narreremo le diverse funzioni che il sito ha avuto nei secoli, la trasformazione da complesso abitativo intensivo a Chiesa nel periodo Medioevale.
Descriveremo le differenze tra le Insulae e le Domus, la modernità del loro utilizzo, vedremo alcune tavole del sito dall'epoca Imperiale fino ai giorni nostri. Capiremo l'importanza dell'area archeologica in questione: dal Teatro di Marcello alle Mura Serviane, da Piazza d'Aracoeli "la quinta che Michelangelo aveva utilizzato per la visuale lontana della sistemazione del Campidoglio" al Tempio di Giunone Moneta.

Costo: Euro 15,00 (visita  guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 13,00 (cittadini inferiori anni 18, giornalisti, portatori di handicap, studenti e docenti materie artistiche)
Appuntamento a Piazza dell'Ara Coeli, accanto la scalinata
Prenotazione Obbligatoria Entro Venerdi 24

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Vi prego di inviarmi una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertirmi almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita .

Vi prego di accertarVi il giorno della visita guidata da Voi scelta- se ancora non ho il piacere di conoscerVi personalmente- che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e di partecipare alle Visite Guidate di Chiara, grazie !

VI Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18) www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e non la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate