Sabato 25 giugno ore 16.30 "Insula di Campo Marzio: quattro piani sotterranei di un'antica casa romana. Apertura Straordinaria"
Palazzo Specchi. Via di San Paolo alla Regola, 16 (Campo de' Fiori)

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - visiteremo quattro piani di una città nascosta, l'Insula Romana sotto il cinquecentesco Palazzo Specchi, scenderemo nel sottosuolo fino ad otto metri.
Di recente scoperta, i luoghi ancora ben conservati sono di epoca romana e medioevale, probabilmente gli Horrea Vespasiani risalenti al tempo dell'Imperatore Domiziano (81-96 d.C.) connessi con le attività portuali e commerciali che si svolgevano sul Tevere.
Visibili due ambienti realizzati in opera laterizia e due stanze con pavimentazione a mosaico. Narreremo le tecniche edilizie, la funzione dei luoghi in epoca medioevale, capiremo gli usi e costumi dell'epoca romana e sopratutto l'aspetto architettonico dell'insula.
Un percorso affascinante e un viaggio imperdibile nel tempo.

Costo: Euro 15 (ingresso, visita e cuffie)
Euro 13: cittadini inferiori anni 18, giornalisti, docenti e studenti materie artistiche, portatori di handicap
Appuntamento davanti l'ingresso del sito
Prenotazione obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.

Chiara
Tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
Gruppo Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate