Venerdì 16 dicembre, ore 16.00

L'esterno tardo barocco della basilica di San Clemente cela dietro di sé un complesso monumentale di età medievale, sorto su una serie di edifici sovrapposti e interrati per due livelli di profondità, il più antico dei quali risale al I sec. d.C.. La visita guidata darà modo ai soci partecipanti di osservare da vicino la stratificazione storica di questo caratteristico complesso: si partirà dai sotterranei dell'attuale basilica, con la visita al mitreo e si proseguirà nell'antica basilica paleocristiana, costruita tra il III e il IV secolo in seguito all'interramento del mitreo. Questo monumento sotterraneo conserva un importante ciclo di affreschi sui miracoli di san Clemente; tra le varie scene spicca la leggenda miracolosa del prefetto Sisinnio, in cui i personaggi sono accompagnati da frasi in volgare e in latino, quasi come un moderno fumetto.
La visita infine proseguirà nella chiesa attuale soprastante, costruita nel XII secolo sulle fondamenta della basilica paleocristiana, quest'ultima demolita nella parte superiore e interrata per 4 m ca. All'interno della basilica sono custodite testimonianze preziose di età medievale, come il meraviglioso mosaico dell'abside centrale, il pavimento cosmatesco con intarsi di marmi policromi, la monumentale schola cantorum del XII secolo con il reimpiego di frammenti marmorei del VI secolo provenienti dalla basilica sotterranea, e il ciborio medievale.

Per ulteriori informazioni visita il sito

Informazioni, orari e prezzi

-CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro, 5 euro per i già tesserati. Al contributo per la visita va aggiunto Il prezzo del biglietto di ingresso ai sotterranei della chiesa di €10.

- APPUNTAMENTO: davanti all'entrata della chiesa, in via San Giovanni in Laterano un quarto d'ora prima dell'inizio della visita.

- PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it;
telefono: 333 1125444 – 349 8926716 – 338 4682333 - 339 4750696

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate