La chiesa di Santa Maria in Cosmedin è una delle diaconie più antiche di Roma, resa celebre soprattutto per la presenza all’interno del suo portico della Bocca della Verità.
Ricostruita più volte nel corso dell’altomedioevo, la chiesa venne affidata nell’VIII secolo a una colonia di monaci greci, emigrati su questa riva del Tevere per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste. Da questi prese il nome di Santa Maria in Schola Greca, poi nota come Santa Maria in Cosmedin, dalla parola greca kosmidion (ornamento), in riferimento alle ricche decorazioni un tempo presenti nel suo interno.
La visita guidata darà modo di osservare: le varie fasi di costruzione dell’edificio, il campanile romanico, il meraviglioso pavimento cosmatesco e il ciborio gotico dell’altare maggiore (opera di Deodato di Cosma).
Dal 1632, è murata nel portico della facciata la celebre Bocca della Verità, antico mascherone di divinità fluviale in marmo pavonazzetto, meta ambita dei turisti per le sue leggendarie proprietà oracolari.
La chiesa di Santa Maria in Cosmedin sorge in un’antica area mercantile, occupata al tempo degli antichi romani dal Foro Boario (il mercato dei buoi), luogo di grande interesse dal punto di vista storico e archeologico. Tutt’oggi si possono ammirare il caratteristico tempio rotondo dedicato al dio Ercole Vincitore e il tempio del dio Portuno. Infine, nell’area adiacente al Foro, sorgeva l’antico mercato della verdura e della frutta, il Foro Olitorio, un tempo occupato da tre grandi templi di età repubblicana. Una parte di questi tre monumenti è stata inglobata nelle mura della chiesa di San Nicola in Carcere, tutt’ora ancora visibili.

APPUNTAMENTO: alla fontana dei Tritoni, di fronte la chiesa di Santa Maria in Cosmedin, in Piazza della Bocca della Verità , mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.

Per ulteriori informazioni visita il sito

Informazioni, orari e prezzi

Ore 15.30

CONTRIBUTO DELLA VISITA:
8 euro per coloro che devono ancora iscriversi,
5 euro per i già tesserati

PER PRENOTARE:
info@esperide.it;
333 1125444 – 349 8926716
339 4750696-338 4682333

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate