Domenica 30 novembre, ore 16.00

Una piacevole passeggiata nel cuore del più vasto e popoloso quartiere dell'antica Roma: la Suburra.
Il quartiere della Subura si sviluppava tra il Quirinale, il Viminale e l' Esquilino, fungendo da borgo suburbano della primitiva città, situata sul Palatino; proprio per questo il nome Subura (dal latino suburbium) significa “al di fuori dell'urbs”.
Questo quartiere, che oggi corrisponde grosso modo al rione Monti, era la parte più popolare dell'antica Roma: un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, insulae, ma anche luoghi malfamati, bettole e vicoli bui; abitato da gladiatori, mimi, cortigiani, prostitute e numerose famiglie plebee.
La vicina area dei Fori imperiali era separata dalla Suburra da un'imponente muraglia dell'età augustea (oggi unica traccia concreta dell'antico quartiere), per essere protetta dai continui incendi provenienti dai casamenti popolari del suburbium.
La passeggiata ricalcherà il tracciato dell'antica strada dell'Argiletum, che collegava all’epoca dei romani la Suburra ai Fori imperiali, oggi corrispondente alla via Madonna dei Monti e alla via Leonina. Nel vicolo del Pozzuolo si avrà inoltre l'occasione di ammirare da vicino un raro esempio di palazzo medievale -sebbene largamente restaurato-, ancora dotato di un balcone ligneo e della canna fumaria esterna dell'antico camino, che permetterà di rievocare la struttura urbana della Roma medievale.
La passeggiata infine proseguirà alla scoperta di numerose altre meraviglie dell'antica area popolare!

APPUNTAMENTO: in Via Tor de' Conti (sotto la Torre dei Conti di Segni) un quarto d'ora prima dell'inizio della visita.

Informazioni, orari e prezzi

Associazione Esperide

Per ulteriori informazioni visita il Sito web

COSTO DELLA VISITA:
8 euro,
5 euro per i già tesserati

PER PRENOTARE:
info@esperide.it;
telefono: 349 8926716 – 339 4750696
338 4682333 - 333 1125444

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate