Domenica 23 aprile ore 16.30 "Monte de' Cocci. Apertura Straordinaria"
Via Zabaglia 24, angolo Via Galvani.

In occasione dell'apertura straordinaria – luoghi solitamente chiusi e visibili solo su prenotazione - percorreremo a piedi - indossate scarpe comode! - il Monte artificiale più famoso di Roma, Mons Testaceum. Osserveremo da vicino gli strati ordinatamente disposti di cocci (in latino testae, da cui il nome del monte) e di anfore olearie sbarcate dal vicino porto fluviale del Tevere e destinate alla vendita a Roma.
Vedremo come nei secoli successivi lungo la base della collina vennero scavate delle grotte, adibite a cantine, poi divenute osterie meta delle feste romane ed oggi nuovamente in uso nella funzione di locali notturni. Narreremo gli usi e costumi dal Medioevo all'epoca contemporanea (Il Carnevale, Le Ottobrate, Le Tauromachie, etc.) e giungeremo fino al punto più alto del Monte, luogo di arrivo per la Via Crucis del Venerdì Santo (quasi come fosse un Golgota) come mostra la croce ancora posta sulla cima e da dove potremo godere di un suggestivo panorama romano.

Costo: Euro 15 (ingresso, visita e cuffie)
Euro 13 - cittadini inferiori di anni 18, giornalisti, studenti e docenti di materie artistiche, portatori di handicap
Appuntamento a Via Zabaglia 24.
Prenotazione obbligatoria.

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

VISITE DI CHIARA
La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate