Verso la fine del periodo repubblicano, l'antico Foro Romano non fu più in grado di accogliere tutte le funzioni commerciali, politiche e amministrative della società romana, perciò si diede avvio alla realizzazione di una serie di piazze monumentali.
Il primo a costruire una grande piazza in suo nome fu Giulio Cesare, che inaugurò nel 46 a.C. Lo scopo principale del nuovo foro era di tipo propagandistico, ossia di esaltare l'immagine del dittatore e cercare consenso popolare.
Al foro di Cesare fece seguito quello di Augusto, inaugurato nel 2 a.C., che divideva il monumento dal quartiere popolare della Suburra.
Seguirono poi il Tempio della Pace, costruito sotto Vespasiano, e il Foro di Nerva, detto anche Transitorio, poiché ebbe una funzione di passaggio e collegamento tra i fori già esistenti.
Infine, conclude cronologicamente questa serie di piazze monumentali il grande e monumentale foro di Traiano con i Mercati (112-113 d.C), nati in seguito ai lavori di sbancamento della sella montuosa che collegava il Campidoglio al Quirinale e che chiudeva la valle dei Fori in direzione dell'attuale piazza Venezia.
Durante il fascismo, lungo quest'area archeologica venne aperta via dell'Impero, l'attuale via dei Fori Imperiali, che taglia a metà le aree dei Fori, spezzandone l'originaria unità, con lo scopo di collegare il Colosseo con Piazza Venezia, nuovo centro politico degli anni '30.
Con la nostra passeggiata percorreremo tutta via dei Fori Imperiali, e insieme cercheremo di ricostruire il contesto originario dei Fori imperiali attraverso il supporto di piante e ricostruzioni.

Sabato 30 luglio, ore 21
Prenotazione obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

Sabato 30 luglio, ore 21

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://esperide.it/passeggiata-ai-fori-imperiali
Prenotazione obbligatoria.

- APPUNTAMENTO: davanti alla colonna di Traiano in Via dei Fori Imperiali, un quarto d'ora prima dell'inizio della visita.
- CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro, 5 euro per i già tesserati.
- PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono:3331125444- 3498926716- 3384682333.
I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate