Sabato 27 maggio ore 15.45 "Orto Botanico di Roma e Evento Erboristeria"
Largo Cristina di Svezia, 24

In occasione dell'evento "Erboristeria all'Orto Botanico" - giornata dedicata all'impiego delle piante nella cosmetica e nell'erboristeria - entreremo in questo magnifico parco di dodici ettari e circa 2000 metri quadrati di serre, tra i maggiori d'Italia.
Narreremo le sue origini legate al papato di Nicolò III nel XIII secolo e la volontà da parte di Alessandro VII di stabilirne la sede vicino la Fontana Paolina al Gianicolo... il desiderio poi di creare un Orto Botanico svincolato dal Vaticano e connesso con l'Università, la decisione di collocarlo nella sua attuale posizione nel Giardino di Palazzo Corsini e l'impegno di realizzare la sede dell'Accademia dei Lincei nel medesimo palazzo.
Capiremo l'importanza delle collezioni non solo per il valore scientifico, ma soprattutto per la modalità di coltivazione e ricostruzione scenografica degli ambienti: osserveremo da vicino le Palme situate all'aperto e in gran numero (alcune anche a rischio di estinzione), entreremo nel Roseto e nel viale dei Bambù (tra le varietà più ricche presenti in Europa) attraverseremo il Bosco mediterraneo - testimonianza della vegetazione che ricopriva il Colle del Gianicolo- scruteremo le Gimnosperme - alcune specie rare di Sequoia e alberi ultra centenari- sosteremo nella Serra Tropicale -esempio straordinario della biodiversità vegetale presente nelle foreste - guarderemo la vegetazione acquatica e la Serra Corsini - ospita la ricca collezione di piante grasse - cammineremo nel Giardino dei Semplici e arriveremo fino al Giardino Giapponese, realizzato con giochi d'acqua, piccole cascate e laghetti da dove godremo di una vista mozzafiato di Roma.

Costo: Euro 18 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 14 (cittadini fino a 11 anni e over 65)
Euro 12 (portatore di handicap e accompagnatore e bambini da 7 a 10 anni)
Vietato l'ingresso ai nostri amici animali
Appuntamento a Largo Cristina di Svezia 24, davanti il cancello d'ingresso.
Prenotazione Obbligatoria entro Giovedì 25 mattina.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivere su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate