Sabato 27 maggio ore 11.30 "Piramide Cestia. Apertura Straordinaria"
Via Raffaele Persichetti, di fronte Porta San Paolo

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - visiteremo internamente la Piramide di Caio Cestio, monumento fatto erigere in onore di Caio Cestio - pretore, tribuno e membro del collegio dei Septenviri Epulones - nel 18 a.C. Descriverò la costruzione del luogo e i dati storici, narrerò il passato dell'antica Via Ostiensis, vedremo come i successivi restauri - il più noto nel 1663 ad opera di Papa Alessandro VII - e il passaggio al Medioevo hanno lasciato segni sul volto del sepolcro.
Osserveremo il risultato del recente restauro e seguiremo il nuovo percorso. Entreremo poi finalmente nel cuore della Piramide - attraverso uno stretto corridoio - e vedremo il luogo di sepoltura, le pareti sontuosamente decorate e il soffitto con l'Apoteosi di Caio Cestio.

Costo: Euro 15 ( ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito ( Via Persichetti, davanti il cancello d'ingresso della Piramide Cestia)
Prenotazione obbligatoria

Importante: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivere su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate