Sabato 1 aprile ore 11.00 "Sotterranei di S. Croce in Gerusalemme: Anfiteatro Castrense, Circo Variano e Palazzo Imperiale. Apertura Straordinaria"
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme

In occasione dell'Apertura Straordinaria, visiteremo l'Area Archeologica della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
Entreremo nell'incredibile complesso all'interno delle Mura Aureliane: ammireremo la Residenza Imperiale dei Severi risalente al II secolo d.C. e le rovine dell'Anfiteatro Castrense.
Narreremo la storia, i materiali utilizzati e la sua funzione: l'Anfiteatro ha una capienza di circa 3500 spettatori! Ed è l'unico conservato a Roma insieme al Colosseo.
Osserveremo anche il Circo Variano, di enormi dimensioni di cui restano alcuni ambienti vicino al Chiostro di Santa Croce in Gerusalemme. Contempleremo il Palazzo Imperiale, ampliato nel IV secolo d.C. per volere di Costantino e di sua madre Elena, scruteremo parte dell'imponente abside che costituiva la Basilica civile e l'aula adibita a cappella per la conservazione della Croce.
Accanto noteremo la presenza di alcune domus che appartenevano ai dignitari di corte: all'interno di esse, ammireremo raffinati mosaici pavimentali in bianco e nero con i ritratti dei proprietari e affreschi parietali dai colori vivaci e splendenti.
Visiteremo poi le Terme Severiane restaurate per volere di Elena e sosteremo nel Giardino del Convento dei monaci Cistercensi.

Costo: Euro 16,00 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti la Basilica di Santa Croce
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate