L’Isola del Cinema nasce nel 1995 nel cuore di Roma, tra le bellissime sponde del Fiume Tevere e la brezza estiva dell’Isola Tiberina. Apprezzata da un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato, in sedici edizioni L’Isola del Cinema si e’ consolidata come evento di punta dell’Estate di Roma Un Salotto di Cinema Italiano e Internazionale, dove trovano spazio eventi dedicati all’interazione tra cinema e le altre arti, dove convivono storia, cultura, arte e innovazione.

Con un’affluenza di circa 300.000 persone nel 2010 L’Isola del Cinema ha presentato 70 serate di anteprime, retrospettive, rassegne, percorsi nei nuovi mestieri della settima arte, nonché prestigiosi dibattiti sul Cinema e le sue innumerevoli contaminazioni con la letteratura, la poesia, la filosofia, realizzati in collaborazione con le Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia.

La XVIII edizione de L’Isola del Cinema anche quest’anno regala sorprese e incontri con serate speciali dedicate ai protagonisti del Cinema italiano ed internazionale. In cartellone una serie di appuntamenti imperdibili come anteprime e inediti, sia italiani che internazionali, rassegne di cinema, premi e presentazioni letterarie, proiezioni e workshop.
La programmazione ha luogo in quattro sale: l’Arena, Il Cinelab Groupama, lo Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta. L’Arena, con il suo maxischermo da 500 posti, propone anteprime e inediti che rappresentano il meglio della produzione cinematografica non soltanto italiana, con film che si sono distinti attraverso premi e riconoscimenti.
Ampio spazio è riservato al Cinema nazionale con la sezione “Nuovo Cinema Italiano – Concorso Opera Prima Banca Barche”, volto a promuovere i giovani talenti. Per il terzo anno consecutivo il Concorso Opera Prima individua, attraverso la proiezione di opere accuratamente selezionate dal Direttore Artistico Giorgio Ginori e dalla prestigiosa Giuria di esperti del settore cinematografico, i migliori film d’esordio con l’intento di promuovere i possibili grandi autori del Cinema di domani.
La serie di incontri “Padri e Figli” vede i nuovi giovani autori presentare idealmente i loro “padri”, indiscussi maestri che hanno lasciato preziose testimonianze nel mondo del cinema. Al fine di promuovere ulteriormente le produzioni italiane è stata inserita la sezione “Ciak d’Italia”, rassegna di film di qualità che spazia dal genere Commedia all’italiana ai temi di riflessione contemporanei.
Per ampliare lo sguardo alla produzione cinematografica internazionale, è stata ideata la sezione “Europa Focus”, che comprende i film europei che si sono maggiormente distinti nell’ultimo anno, affiancata dalla sezione “Isola Mondo”, con opere spesso inedite in Italia, provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, Egitto, Francia, Giappone, Israele, Messico, Perù, Polonia e Sudafrica.
Ai megliori film premiati quest’anno dall'Academy Award, è dedicata la sezione riservata agli “Oscar 2012”, così come di grande rilievo sarà l’appuntamento settimanale degli “Imperdibili”, i film che hanno ricevuto il premio della Critica nell’ultima stagione cinematografica.
Il Cinelab Groupama è un laboratorio creativo di cinema e idee dove si tengono proiezioni di film d’autore e di cinema indipendente. In compagnia dei registi emergenti è possibile assistere alla proiezione dei migliori corti selezionati dal Concorso Internazionale di Cortometraggi “Urban Islands” e il Concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri”
Lo Schermo Tevere, collocato nella piazza centrale de L’Isola, ospita iniziative correlate, come incontri di cinema e cultura, proiezioni di film d’animazione e opere sperimentali.
La Sala dell’Assunta presenta una rassegna di commedie selezionate
Prosegue l’iniziativa “Incontri di Cinema”, creata per dare ai giovani la possibilità di orientarsi tra i Mestieri e le Professioni cinematografiche con laboratori, seminari, workshop e incontri con gli Autori. Negli appuntamenti “Cinema e …”, lo spazio è dedicato all’interazione tra il Cinema e le altre Arti: la Letteratura, la Poesia, la Musica fanno incursioni nel Cinema e viceversa.

Informazioni, orari e prezzi

ARENA
Biglietto intero 6 euro; ridotto 5 euro

CINELAB
Biglietto unico 3 euro

SCHERMO TEVERE
Ingresso libero

Dove e quando