Le Associazione Culturali
Tarmeh - Milano
www.aramghasemy.com

Orchestés - Roma

http://www.danzaroma.org/

presentano presso il

MUSEO NAZIONALE PREISTORICO ED ETNOGRAFICO "LUIGI PIGORINI" DI ROMA

"SERPENTHA" - TEATRO-DANZA
Aram Ghasemy e Marialuisa Sales

Sabato 2 marzo 2013, ore 17
nell'ambito della sezione "IDEE MIGRANTI"

"SERPENTHA" - Sette storie di donne ispirate alla letteratura classica e popolare dell’Iran e dell’India. I Sette Mondi dell’Amore secondo il sufismo vengono attraversati dall’Esploratrice, dall’Avida, dalla Prigioniera, dalla
Conforme, dalla Sicura, dalla Superiore e dalla Soddisfatta, senza nessun conflitto tra Spirito e Materia. Il linguaggio del cantastorie iraniano (Naghal) e le eroine (Nayikas) del teatro-danza classico indiano sono decontestualizzati ed utilizzati come un linguaggio universale, ove l’Antico si rivela essere il sempre-moderno, nelle domande e risposte che maschile e femminile si porranno in eterno.

Gia presentato in anteprima nel 2012 presso la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta di Roma, la performance esplora i linguaggi classici in un'ottica contemporanea ove canto, danza, dialogo, videoproiezione e testo interagiscono sinergicamente per condurre il "tradizionale" in un "non-luogo" e "non-tempo".

La sezione “IDEE MIGRANTI” della mostra [S]oggetti migranti:
dietro le cose le persone intende accogliere, nel periodo
dell’esposizione (fino al 2 aprile 2013), le proposte di artisti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca, ecc.
che hanno partecipato al concorso lanciato dal Museo “Luigi Pigorini” nel luglio 2012.

“IDEE MIGRANTI” è un ampliamento della mostra [S]oggetti migranti e della sua missione: aprire gli spazi museali al dialogo tra diversi attori del territorio nazionale per rafforzare la vocazione del museo ad essere contenitore e catalizzatore di multivocalità, prospettive critiche, contaminazioni di linguaggi.

Aram Ghasemy www.aramghasemy.com
Aram Ghasemy è nata in Iran nel 1975. el 1997 si è laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Università di Arte e di Architettura di Teheran. Nel 2002 si è diplomata come attrice presso l’Accademia di Recitazione Amin Tarokh/Film Acting Studio, Teheran. Dal 2004 al 2007 ha frequentato la scuola della danzatrice Hayedeh Kishipour a Tehran. Nel 2008 ha frequentato il corso di teatro-danza di Erica Giovannini. Attualmente e' iscritta al corso di laurea specialistica in Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1995 lavora in teatro, cinema e televisione come attrice, scenografa e doppiatrice. Dal 2000 è autrice e regista teatrale e ha fondato la compagnia Tarmeh (La Veranda Luminosa), nella quale insegna teatro anche ad attori diversamente abili.Nel 1997 ha esposto le sue maschere teatrali al Saad Abad Palace di Teheran, e nel 1999 ha esposto le sue maschere artistiche all’Atbin Gallery di Teheran. Ha collaborato con artisti importanti come Daryoosh Mehrjooei, Amin Tarokh, Behruz Baghaei, Hosein Panahi, Mohamad Reza Sharifi Nia, Mesud Keramati, Ali Omrani, Shahla Riahi, Parastoo Golestani, Mahtab Keramati, Shahin Alizade, Mohammad Alami…
Nel 1994 premio come miglior poetessa al Festival della Letteratura dell’Azerbaijan. Nel 2000 premio per la migliore scenografia al Festival di Teatro di Teheran. Nel 2001 premio per i migliori costumi al Festival di Teatro di Teheran. Nel 2002 premio per la migliore regia al Festival Internazionale Mehraien a Teheran. Nel 2006 premio con la compagnia Yas Tamam No al Festival Internazionale del Teatro di Figura a Praga. Dal 2007 si è trasferita in Italia, dove ha interpretato e diretto gli spettacoli “Mela Rossa Lupo Nero” e “il Potere di Zahhak”, “Il Giorno Prima”, “Kaka Siah Sbarca a...” andati in scena in Italia, Germania e Finlandia. Dal 2010 insegna Danza Persiana a Milano. Dal 2010 recita nello spettacolo di Paola Mandel “Le Vie dei Racconti”, e in altre produzioni italiane…
MAIL: compagniateatraletarmeh@gmail.com

Prof.ssa MARIALUISA SALES http://www.danzaroma.org/
Danzatrice di formazione classica, ricercatrice, è depositaria del repertorio della grande danzatrice classica indiana Yamini Krishnamurti e della Guru B. Avireddy. Ha danzato nei maggiori musei italiani e all’Opera di Bucarest con opere di teatro-danza ispirate a miti dell’area indo-iranica. E’ membro dell’A.D.A. (Associazione Nazionale Danze Antiche); è diplomata presso la Formazione Triennale di Movimento Creativo, metodo Garcia-Plevin, è stata Membro del Consiglio Internazionale della Danza (C.I.D.) dell’UNESCO dal 2006 al 2011 ed è stata docente nei corsi di danza di presso il CUS dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza (A.A. 2002-2007) e presso la FAO di Roma (2001-2003).

Informazioni, orari e prezzi

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Piazza Guglielmo Marconi, 14
00144 Roma E.U.R.
Tel. +39 06 549521
fax +39 06 54952310
http://www.pigorini.beniculturali.it/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli