Venerdì 11 dicembre 2015 – MACRO LA PELANDA
In occasione del Dodicesimo Numero e del Terzo anno di attività della rivista cartacea e gratuita del giovane cinema italiano, l'11 dicembre si terrà l'evento di Presentazione dell'ultimo numero negli storici e suggestivi locali del MACRO LA PELANDA, nelle sale espositive dello spazio FACTORY. A condurre la serata MARTINA CATUZZI e DANIELE TINTI di "Stand up Comedian" con il contributo del duo degli ACTUAL, fenomeno web tra i giovani.
L'evento sarà preceduto alle 19.00 dalla Tavola rotonda dal titolo ITALIAN CINECOMICS, che esplorerà le nuove opportunità per autori e produttori dell'industria cinematografica in Italia in relazione alla Fumettistica e alle nuove tendenze di questo settore. Interverranno tra gli altri i registi: Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot, Ivan Silvestrini per Monolith, Vincenzo Alfieri per Il Lato Oscuro e Marco Pecchinino per Saint Seiya. A moderare la tavola l'esperto di fumetti, cinema e televisione MAURO UZZEO.
Nell'ambito della collaborazione tra Fabrique e il Roma Video Clip Award, sarà presentato Perché, il brano scritto da Alex Britti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne: tutti i diritti del singolo sono destinati a WeWorld, una Ong mondiale che lavora per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. A presenziare il regista del video clip IVANO DE MATTEO e parte del cast. Sempre nell'ambito della collaborazione con il Roma Video Clip Award sarà premiato per la sua carriera FEDERICO ZAMPAGLIONE.
Infine per questa eccezionale ricorrenza Fabrique ha deciso di premiare e festeggiare le rivelazioni e le innovazioni di quest'anno per il giovane cinema italiano. Durante la serata saranno consegnati con il regista Massimiliano Bruno i Premi Fabrique du Cinéma a:
Premio Fabrique "Attore rivelazione 2015" a ALESSANDRO BORGHI
Premio Fabrique "Attrice rivelazione 2015" a MIRIAM LEONE
Premio Fabrique "Opera prima 2015" a PIERO MESSINA
Premio Fabrique "Creatività e innovazione 2015" a MATTEO GARRONE
PROGRAMMA – spazio interno
ore 19.00 Tavola rotonda ITALIAN COMICS
ore 20.00 Aperitivo e Dj set
ore 20.30 concerto live HEDY LAMARR e presentazione official video
ore 21.30 presentazione della rivista FABRIQUE DU CINEMA
premiazione con MATTEO GARRONE, MIRIAM LEONE, PIERO MESSINA
Presentazione nuovo concorso del PREMIO SOLINAS
Presentazione CORTINAMETRAGGIO
Presentazione Video clip "Perché" di ALEX BRITTI con IVANO DE MATTEO
Premiazione Roma Video Clip Award con FEDERICO ZAMPAGLIONE
ore 22.00 Presentazione Cortometraggi
ore 22.30 concerto live MOKADELIC
ore 23.30 performace di danza EFFETTO DOMINO
ore 24.00 dj set DIEGO DE GREGORIO
PROGRAMMA – spazio esterno
ore 20.30 dj set Visual and Sound di ATO
ore 24.00 Dj set a cura di IED Roma Cinema & New Media – dipartimento di Sound Design con Gianpaolo Capobianco e Manuel Pasos
ESPOSIZIONI NELLA NAVATA
?SAVE THE CHILDREN Sarà esposta una mostra di scatti dei testimonial che hanno supportato la campagna "Every One" di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile.
?UNDER LAYERS è un progetto innovativo che unisce la street art di ALICE PASQUINI e la fotografia tridimensionale di STEFANO MONTESI.
?UNA DRUGA NEL MONDO DEL MUSIC VIDEO di Alessandra Alfieri
ESPOSIZIONI NEGLI ATELIER
?Livia Massaccesi con Ritratti di musicisti italiani e stranieri realizzati per il progetto editoriale This is Not a love song.
?Alessandra Egidi con F L U X. "Non un paesaggio puro ma surreale, come se all'interno ci fosse un errore, lo stesso errore che mi ha portato alla rappresentazione alterata e ripetuta di una natura in continuo mutamento".
?Federica Leone con FAME DA BUE. Bulimia dal greco, boulimía, composto di (bôus) "bue" e (limós) "fame".
?Giacomo Spaconi con IL SECONDO PIANETA. Venere è l'oggetto celeste più luminoso dopo la luna, e il più visto; simboleggia la coesione dell'Universo, la Femminilità e la Bellezza imperfetta. Gli antichi greci ritenevano che proprio i difetti conferissero la "perfezione", quindi ne attribuirono sette alla loro Dea.
?Matilde Solbiati con TOUCH ME, LOOK AT ME, LISTEN'. I tre sensi: la vista, l'udito e il tatto, sono dunque chiamati in gioco come mezzi attraverso i quali l'uomo cerca di stabilire un contatto con la realtà che lo circonda.
LA DANZA
EFFETTO DOMINO non è uno spettacolo da vedere comodamente seduti, ma una serata dove scambio, comunicazione e condivisione sono il comune denominatore. Durante gli eventi si alternano alcuni fra i coreografi e i ballerini professionisti più interessanti della scena italiana, dove ognuno in base al proprio stile presenterà un progetto coreografico unico e nuovo!
Il 11/12/2015
GRATUITO
Ore 19:00
Ingresso gratuito
La Pelanda - Centro di produzione culturale
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma
Centro