I Venerdì del MuCiv si svolgono con cadenza settimanale dalle 16:30 alle 18:30, sono previsti anche incontri con orari diversi che vengono segnalati nel nostro calendario. Per le famiglie sono previste attività in contemporanea per i bambini e i ragazzi in collaborazione con Aditum Cultura.
Fino a giugno 2019 gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per le attività in contemporanea previste per i bambini e i ragazzi contattare Aditum Cultura dal lunedì al venerdì, 10:00-14:00, tel. 391 328 3400 – 06 54952 243. Costo. 5,00 € a persona.
Calendario:
22 marzo - Conferenza 16:30
Incontro con Laura Giuliano "Esplorare l'arte buddhista del Gandh?ra. Introduzione a un fenomeno figurativo tra Oriente e Occidente"
Sala Conferenze, Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini"
L'India del Nord Ovest fu, per posizione geografica e tradizione storica, l'area del subcontinente maggiormente esposta ai contatti con il mondo occidentale. La conquista di queste regioni da parte di Alessandro vi lasciò un segno profondo e durevole ed ebbe come effetto uno dei più interessanti e proficui incontri dell'antichità, quello tra il mondo classico e la variegata cultura che caratterizzava questi territori di frontiera, esposti ad influssi e tendenze provenienti oltre che dall'India, dall'Iran e dall'Asia centrale.
La fioritura dell'arte del Gandh?ra tra il I e il IV secolo della nostra èra rappresenta l'esito più eclatante della ellenizzazione di questi territori, rinvigorita da sempre nuovi contatti con il mondo romano, e ormai talmente profonda e radicata da poter assorbire in una sintesi originalissima linguaggi formali, simbolici e filosofici della cultura locale, senza per questo snaturare le proprie origini, adattandosi a un contenuto buddhista.
29 marzo - Conferenza 16:30
Incontro con Francesca Morandini e Marco Merlo "L'ideale guerriero longobardo nel Museo di Santa Giulia a Brescia"
Sala Conferenze, Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini"
Quando si parla di Longobardi la prima immagine che prende forma davanti ai nostri occhi è quella delle armi e di un guerriero che le indossa o le brandisce.
Il guerriero longobardo è un topos nella visione collettiva dell'alto medioevo, sia per l'importanza che questa figura rivestiva nel proprio gruppo sociale, sia perché larga parte delle nostre conoscenza in merito ai Longobardi ci derivano dai ritrovamenti di necropoli, contesti nei quali emerge con forza, dai reperti, la volontà della società di rappresentare la maggior parte della compagine maschile come guerrieri.
Nella conferenza verrà presentato non solo l'ideale guerriero delineato attraverso i reperti provenienti dalle necropoli longobarde del territorio bresciano ma anche il Museo nel quale i reperti sono esposti, il monastero di Santa Giulia, fondato da Desiderio, ultimo re de Longobardi.
La mostra "L'ideale guerriero" è stata organizzata tra il Museo di Santa Giulia di Brescia e il Museo delle Civiltà nell'ambito di un progetto di scambi tra musei promosso dal sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)".
5 aprile - Visita guidata 16:30
Incontro con Rosa Anna Di Lella "Le botteghe tradizionali del fabbro e del maniscalco nell'Italia del Novecento"
Museo arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria"
19 aprile - Visita guidata 16:30
Incontro con Alessandra Sperduti "Storie di vita. Gli antichi romani raccontati dalla scienza"
Salone delle Scienze, Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini"
26 aprile - Visita guidata 16:30
Incontro con Gaspare Baggieri "La malattia della vergogna"
Museo alto Medioevo "Alessandra Vaccaro"
Il 22/03/2019
Maggiori info:
Tel. +39 06 549521
Fax +39 06 54952310
mu-civ@beniculturali.it
mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it
Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi, 8 - Roma (RM)
Eur