Prosegue il ciclo di incontri "I martedì della Natura" organizzato dai Carabinieri Forestali e aperto al pubblico. L'appuntamento di martedì 7 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, in Roma, sarà l'occasione per confrontarsi con il noto giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci, sui temi del giornalismo investigativo.
Romano di nascita, Ranucci ha realizzato nel corso della sua carriera, numerose inchieste, spaziando dal traffico illecito di rifiuti, alla mafia, all'utilizzo di armi non convenzionali, come l'uranio impoverito. Celebre è stata la sua denuncia sull'uso, da parte dell'esercito americano, dell'agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Falluja, in Iraq, un caso di cui hanno parlato i più importanti media del mondo. Attualmente conduce il programma televisivo "Report", trasmesso su Rai3.
Nel corso dell'incontro, Ranucci spiegherà ai presenti come nasce e come si costruisce un'inchiesta, sovente in collaborazione con le forze dell'ordine, e quali siano le accortezze da osservare affinché la narrazione della stessa funzioni all'interno del medium televisivo. Particolare attenzione deve sempre essere data al controllo delle fonti, elemento indispensabile e fondamentale nell'attività giornalistica.
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari
Carabinieri
I MARTEDI DELLA NATURA
Ciclo di incontri aperti al pubblico
"Il giornalismo investigativo"
Conversazioni sotto le mura con Sigfrido Ranucci
Sala Serviana - Via Antonio Salandra, 44 Roma
Il 07/05/2019
Ore 17:00
Ingresso libero
Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri - Punto informativo
Via Antonio Salandra, 44 - Roma
Centro