Venerdì 19 luglio alle ore 21.30 si viaggia "Dai Balcani al mar Baltico: musiche ebraiche della "zona di residenza" con il "New Klezmer Quartet" del sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen.
E' il secondo appuntamento di "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio che dal 10 luglio anima le calde serate dell'estate romana con 7 giorni di concerti gratuiti sulle rive del Tevere nella splendida cornice verde di ParcoMilvio, il nuovo parco urbano di Roma sostenibile e attrezzato dove osservare ed imparare la natura.
Dalla metà degli anni Novanta, Coen, è fondatore e leader dei "Klezroym", ad oggi la più importante formazione italiana di musica klezmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica. Passionale e contemplativa, a volte selvaggia e frenetica, la musica Klezmer ha assorbito moltissimo dal folclore est-europeo e zigano, combinandolo con l'espressività tipicamente ebraica. Estremamente coinvolgente, il klezmer è un esempio di forma musicale tradizionale in continuo sviluppo, che interagisce con successo con sonorità più moderne. Un viaggio musicale da Odessa a Vilna, passando per la Moldavia, la Bukovina, la Galizia ma anche Kiev e Varsavia.
Un'esplorazione Sonora attraverso la "Zona di residenza", le sconfinate regioni dell'Impero Russo lungo il suo confine occidentale, in cui gli ebrei avevano l'obbligo di risiedere in permanenza, e oltre la quale di solito la residenza era interdetta agli ebrei. Costituita nel 1791 e attiva fino al 1917, si stendeva fino alla frontiera russa con l'Impero tedesco e l'Austria-Ungheria, includendo gran parte delle attuali Lituania, Bielorussia, Polonia, Bessarabia, Ucraina e parti della Russia occidentale.
L'appuntamento è venerdì 19 luglio alle ore 21.30 a ParcoMilvio. Ingresso gratuito.
ParcoMilvio è uno spazio vivente di circa 7.000 mq, localizzata lungo il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta, che da giugno a settembre ospiterà incontri, laboratori, musica, teatro e tante iniziative dedicate alla natura e alle arti per offrire, non solo ai residenti del quartiere ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.
Gabriele Coen presenta "Dai Balcani al mar Baltico: musiche ebraiche della zona di residenza" con il "New Klezmer Quartet"
Venerdì 19 luglio alle ore 21.30 si terrà il terzo appuntamento di "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio
Gabriele Coen sax soprano e clarinetto
Gianluca Casadei fisarmonica
Marco loddo contrabbasso
Luca Caponi batteria
Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista e compositore.
Il 19/07/2019
Ore 21.30
Ingresso libero
ParcoMilvio
Via dei Capoprati - Roma
Della Vittoria