Le musiche di Nino Rota per Fellini e di Franco Piersanti per Nanni Moretti e Gianni Amelio

Il quinto appuntamento di 'Musica sotto le stelle a ParcoMilvio'

Categoria: Concerti
Il 31/07/2019
ParcoMilvio
Via dei Capoprati - Roma (Della Vittoria)

Il 31/07/2019

Mercoledì 31 luglio alle ore 21:30 si terrà il concerto "Le musiche di Nino Rota per Fellini e di Franco Piersanti per Nanni Moretti e Gianni Amelio" a ParcoMilvio.

Il Maestro Franco Piersanti, sarà impegnato nella doppia veste di direttore e compositore e dirigerà le 3 suite di Nino Rota: La Strada, Casanova e Otto e mezzo. Franco Piersanti, compositore che per il cinema ha realizzato fino ad oggi circa 100 colonne sonore e vincitore di tre David di Donatello come miglior musicista, concluderà il concerto con alcuni brani che ha musicato con Nanni Moretti e Gianni Amelio. Un omaggio a Nino Rota, Oscar per il Padrino parte II, dirigendo le celeberrime colonne sonore tratte dai film di Fellini.

È il quinto appuntamento della rassegna "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio che dal 10 luglio anima le calde serate dell'estate romana con 7 giorni di concerti gratuiti sulle rive del Tevere nella splendida cornice verde di ParcoMilvio, il nuovo parco urbano di Roma sostenibile e attrezzato dove osservare ed imparare la natura.
L'appuntamento è mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 a ParcoMilvio. Ingresso gratuito.
ParcoMilvio è uno spazio vivente di circa 7.000 mq, localizzata lungo il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta, che da giugno a settembre ospiterà incontri, laboratori, musica, teatro e tante iniziative dedicate alla natura e alle arti per offrire, non solo ai residenti del quartiere ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.

Programma:

Nino Rota 3 Suites
La Strada
Casanova
Otto e mezzo

Franco Piersanti
Io e Tedi (Bernardo Bertolucci)
Bianca (di Nanni Moretti)
Il Caimano (di Nanni Moretti)
Così ridevano (di Gianni Amelio)
Le chiavi di casa (di Gianni Amelio)
Canzonetta da "L' Amore ritrovato" di Carlo Mazzacurati
Vertigo
(Musica di Bernard Herrmannda "La Donna che visse due volte") di Alfred Hitchcock
Marianna Ucria di Roberto Faenza
Livia e Montalbano noir
Il Commissario Montalbano (di Alberto Sironi)

(DEDICATI AD ANDREA CAMILLERI)
Ensemble Roma Sinfonietta
LISA GREEN violino
ANNA CHULKINA, ALESSANDRO MINGRONE violini
LORENZO RUNDO viola                  
LUCA PINCINI violoncello
MASSIMO CECCARELLI contrabbasso
BRUNO PAOLO LOMBARDI flauto
ANTONIO VERDONE oboe  
LUCA CIPRIANO clarinetto
MARCO CIAMACCO fagotto  
RINO PECORELLI corno
ANDREA DI MARIO tromba
ROSSANO BALDINI pianoforte
PASQUALE LAINO sassofono
VITTORINO NASO percussioni

FRANCO PIERSANTI Romano, 1950. Dal 1977 ad oggi ha composto circa 160 partiture per il cinema. Mélodies è il titolo di una raccolta di temi tratti dai film omonimi.

L'ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA si è costituito all'interno dell'Orchestra Roma Sinfonietta che è nata nel 1993 ed ha iniziato una collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata" dove svolge attualmente la propria attività concertistica. Ha collaborato con artisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Quincey Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Mariella Devia, Claudio Baglioni, Michael Bolton, Michael Nyman, Andrea Bocelli, Gianni Ferrio.

Da circa 14 anni collabora stabilmente con Ennio Morricone con il quale ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi Teatri del mondo (Auditorium Lingotto di Torino, Teatro Greco di Taormina, Teatro Massimo di Palermo, Nuovo Piccolo Teatro di Milano, Arena di Verona,  Piazza del Quirinale, Piazza del Campidoglio, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Conciliazione a Roma,    Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Festival Hall di Osaka, Anfiteatro Herodes Atticus di Atene, Palazzo dell'ONU e Radio City Hall di New York, Olympic Gymnasium a Seoul, Cremlino a Mosca). Del Maestro Morricone l'Orchestra incide anche la musica assoluta,  le colonne sonore per il cinema  e la televisione  ed una ricca discografia per la EMI, SONY e Universal. 

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.

Informazioni

Il 31/07/2019

Ore 21:30 

Ingresso libero

Luogo

ParcoMilvio
Via dei Capoprati - Roma
Della Vittoria

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta