Tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo figura la “Petite Messe Solennelle”, composta da Gioachino Rossini nel 1863, cinque anni prima della sua morte ed ultimo “peccato di vecchiaia”, come il compositore amava definire i suoi lavori di età senile.
Quest'opera fu scritta, inizialmente, per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. In seguito fu anche orchestrata dallo stesso autore, onde evitare che qualcun altro potesse mettere mano alla sua composizione in modo diverso da quello a cui egli aspirava, ma la versione originale rimane comunque quella più intima e più apprezzata dal pubblico e dalla critica, di oggi come di allora.
La Petite Messe per Soli, Coro, due Pianoforti e Armonio verrà eseguita martedì 9 dicembre 2014 alle ore ore 21:00 presso la chiesa centrale del Policlinico Agostino Gemelli (con ingresso da Largo Francesco Vito, 2). Il Coro dell’Aventino, diretto da Fabio Avolio, è accompagnato da solisti e pianisti affermati del panorama musicale romano.
Gli interpreti:
Coro dell'Aventino
Cristina Piperno, soprano
Isabella Palermo, mezzosoprano
Anselmo Fabiani, tenore
Domenico Laviola, basso
Ai pianoforti:
Mirco Roverelli
Monaldo Braconi
Harmonium:
Grimoaldo Macchia
Direttore: Fabio Avolio
Il 09/12/2014
GRATUITO
Chiesa centrale del Policlinico Agostino Gemelli
(con ingresso da Largo Francesco Vito, 2)
Ore 21.00
L'ingresso è gratuito
Per informazioni: 329 3835989
In città
Largo Francesco Vito, 2 - Roma
Centro