Recital di pianoforte con Beatrice Cori

In occasione della Festa della Musica di Roma 2021

Categoria: Concerti
Il 21/06/2021
Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a - 00161 - Roma (Nomentano)

Il 21/06/2021

Per celebrare la Festa della Musica di Roma 2021, il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, l'Accademia di Romania in Roma, Roma Culture e il Teatro di Roma, presentano al pubblico il recital di pianoforte di Beatrice Cori. Il recital di pianoforte – che gode del patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia – avrà luogo il 21 giugno 2021, ore 19:00, presso il Teatro di Villa Torlonia di Roma (Via Lazzaro Spallanzani 1A). In programma musiche di Robert Schumann (Germania) György Ligeti (Romania) e Alexandr Scriabin (Russia).

Il concerto fa parte della stagione musicale estiva della manifestazione musicale annuale EUROPA IN MUSICA: la stagione musicale del cluster EUNIC Roma che si svolge quest'anno nel periodo 15 – 29 giugno. Il ciclo EUROPA IN MUSICA è un progetto iniziato nel 2019 dall'Accademia di Romania in Roma e dal Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" din Roma.

L'edizione estiva del progetto EUROPA IN MUSICA è organizzata dal Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma e dai membri del cluster EUNIC Roma: l'Istituto Slovacco a Romae l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma – che detengono nel 2021 anche la presidenza del cluster EUNIC Roma, il Forum Austriaco di Cultura di Roma, il Goethe-Institut Rom, Roma Culture, il Teatro di Villa Torlonia, l'Istituto Polacco di Roma, l'Accademia di Romania in Roma e l'Accademia d'Ungheria a Roma.

I Media Partner della stagione estiva del progetto EUROPA IN MUSICA 2021 sono: Giornale Diplomatico, B in Rome, Abitare a Roma, Roma a Piedi, Italia a Piedi, Più Culture e Romeing.

Beatrice Cori classe 1997, ha iniziato i suoi studi con la professoressa Antonella Ceravolo prima al Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila e poi, dal 2013 presso il Conservatorio Santa Cecilia. Qui ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma in pianoforte (vecchio ordinamento) nel 2017; successivamente per arricchire la propria personalità musicale ha frequentato il Biennio specialistico in Musica da Camera con la professoressa Monica De Matteis, conseguendo il relativo Diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione. Proseguiva contemporaneamente i suoi studi pianistici con il M° Ceravolo sotto la cui guida conseguirà nella prossima sessione estiva il Diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali-Pianoforte. Nel suo percorso formativo sono stati importanti alcuni incontri in occasione di masterclass, interne ed esterne al conservatorio, con musicisti quali: Fausto Di Cesare, Tim Ovens, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Roberto Plano, Benedetto Lupo e Valerij Voskobojnikov. Beatrice si è sempre distinta nel rappresentare il conservatorio in progetti di scambio culturale all'estero (Danimarca, Islanda) e in eventi organizzati dall'istituzione (Festival pianistici; Concerto di beneficenza per la Giornata Nazionale del Parkinson 2019, in partenariato con la Fondazione Limpe; Classica sul Tevere 3° edizione-2020). Ha vinto numerosi premi in Concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha suonato da solista con l'Orchestra Giovanile del Conservatorio per il Festival Paisiello nel 2016, diretta dal M° Rinaldo Muratori; e nel gennaio 2020 (ultimo evento prima della pandemia…) solista nel Concerto K.466 di Mozart, diretta dal M° Zvonimir Ha?ko, direttore ospite.

Informazioni

Il 21/06/2021

In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, l'accesso del pubblico sarà limitato e si farà soltanto previa prenotazione via e-mail: 
accadromania@accadromania.it

La prenotazione è valida soltanto con e-mail di conferma da presentare all'ingresso del teatro

Per ulteriori informazioni visitate il sito:
www.conservatoriosantacecilia.it

Luogo

Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a - 00161 - Roma
Nomentano

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta