Traindeville

Viaggio intorno al Klezmer e oltre

Categoria: Concerti
Il 16/12/2021
Bibliobar
Piazza Adriana, 2 - 00193 Roma (RM) (Prati)

Il 16/12/2021

Nell'ambito del progetto Letture lungo il Fiume, presso il BiblioBar di Lungotevere Castello, i Traindeville alias Ludovica Valori e Paolo Camerini raccontano l'evoluzione della tradizione musicale dell'Est Europa e le sue più diverse contaminazioni – una fra tutte, quella con la musica Rom - senza dimenticare l'importanza della cultura giudaico-romanesca, assolutamente unica nel suo genere.
Partendo dalla lettura di alcuni brani di testi come i sonetti di Crescenzo Del Monte "Il Belli del Ghetto di Roma" e i brani di Mordechai Gebirtig il cantore del Ghetto di Cracovia, con i loro racconti i Traindeville ci condurranno in un un viaggio entusiasmante tra suggestioni e musica, ricordi e nuove ispirazioni.

Traindeville
Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall'indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.
Il duo ha viaggiato per le strade dell'Italia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell'India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane. Il percorso lungo la Memoria della band di Ludovica Valori e Paolo Camerini li ha portati a essere ospiti nella Cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, dove le loro reinterpretazioni di brani klezmer e yiddish sono state molto apprezzate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I componenti del duo provengono dalle più varie esperienze musicali, dalla storica formazione gypsy-folk-rock Nuove Tribù Zulu alla tradizione romana rielaborata da Ardecore e BandaJorona, fino al klezmer del Dragan Trio, agli scatenati ottoni della street band Titubanda e alle collaborazioni con attori, giocolieri e danzatori: percorsi che si sono spesso intersecati creando nuove sonorità e affascinanti suggestioni narrative.
Due album (Shadows and Lights, 2015 e Caffè Fortuna 2017) e numerosi videoclip all'attivo, il duo sta lavorando su svariati nuovi progetti.

Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con il Municipio I Roma Centro.

BiblioBar
Giovedì 16 dicembre ore 18:30
info: info@bibliobar.it
mobile: 3409419288
Facebook: https://www.facebook.com/BiblioBarRoma
Instagram: https://www.instagram.com/bibliobar_roma/?hl=it

Informazioni

Il 16/12/2021
GRATUITO SERALE

Luogo

Bibliobar
Piazza Adriana, 2 - 00193 Roma (RM)
Prati

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta