Venerdì 22 settembre, alle ore 19.00 per Estate al MAXXI, il programma di eventi estivi del Museo sullo sfondo del Teatrino Scientifico di Franco Purini e Laura Thermes, l'incontro "Da Littoria a Latina: un modello per le città di fondazione". Una città e la sua architettura: tra storia e memoria, moderno e contemporaneo, in un serrato confronto incrociato tra il regista e sceneggiatore Eugenio Cappuccio, lo scrittore Antonio Pennacchi e la fotografa Donata Pizzi. Modera il giornalista Lucio Caracciolo.
Parte della serata sarà dedicata alla proiezione del documentario inedito di Antonio Pennacchi "Viaggio per le città del duce – Borghi di Sicilia", un viaggio nella più grande isola del Mediterraneo, tra i borghi rurali sorti durante il ventennio fascista e in cui si rappresenta l'esperienza progettuale delle città nuove in Italia a cavallo degli anni Trenta. Un viaggio che ha ispirato la scrittura del libro "Fascio e martello".
Oltre allo scrittore Premio Strega interverranno all'incontro Massimo Rosolini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Latina, e lo sceneggiatore e regista Eugenio Cappuccio. Introduce Margherita Guccione, direttrice del Maxxi Architettura e modera gli interventi Lucio Caracciolo.
"Da Littoria a Latina: un modello per le città di fondazione"
Una città di fondazione e la sua architettura: tra storia e memoria, moderno e contemporaneo
con
il regista e sceneggiatore EUGENIO CAPPUCCIO, lo scrittore ANTONIO PENNACCHI,
la fotografa DONATA PIZZI
Il 22/09/2017
Ore 19:00
Teatrino Scientifico, Piazza del MAXXI
Ingresso libero
Maggiori info:
06.320.19.54
info
info@fondazionemaxxi.it
Orario di apertura:
11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom)
11.00 – 22.00 (sabato)
chiuso il lunedì
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4 - Roma (RM)
Flaminio