Il soggetto scelto per questa occasione è quanto mai affascinante: la Maschera. Non solo l’accessorio usato in contesti folklorici di festa e di morte ma anche e soprattutto l’oggetto carico di valenze simboliche che affondano le loro radici nelle profondità della storia e della psicologia umana. Gli interventi saranno così mirati all'analisi della maschera, concreta e figurata, dal punto di vista storico, letterario, artistico, archeologico, sociale, antropologico e psicologico.
Nostri relatori, scelti proprio allo scopo di indagare ogni branca del sapere riguardante le maschere, saranno i professori A. Saggioro, A. Pagliara, S. Botta, L. Faranda, P. Minuz, G. Di Palma della Sapienza e gli associati S. Mecchia, G. Russo e G Ottaviani. Modereranno la professoressa G. Calcani dell'Università di Roma 3 ed il professor A. Saggioro.
Come nasce la Maschera? Come si sviluppa e in che modo ha influenzato la società in cui viviamo? Se volete scoprirlo l'appuntamento è in Aula Odeion, piano interrato della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, presso il Museo dell’Arte Classica.
Presso Aula Odeion
Facoltà di Lettere e Filosofia
“Sapienza” Università di Roma
Piano interrato
L’associazione Culturale Onlus
“Polvere del Tempo”
Presenta la Conferenza
La Maschera:
Genesi, Evoluzione, Eredità
Il 30/03/2015
GRATUITO
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Università La Sapienza di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 - Roma (RM)
Centro