Sarà Luca Vecchi (The Pills) a presentare, domenica 5 maggio, alle 18.00, presso la Feltrinelli di via Appia Nuova 427 l'ultimo libro di Roberta Zanzonico, Blu stanzessere, appena uscito con la casa editrice Ensemble.
Un uomo si ritrova senza sapere né come né perché in una stanza di quella che potrebbe essere una barca, stando al cullare delle onde che chiaramente riconosce. Accanto a lui, il Guardiano, un uomo burbero e accigliato, a volte scostante, spesso tormentato.
Molte sono le porte dietro cui cammina, si affaccia, sbircia, sospira e soffre il protagonista di questo romanzo onirico ma al contempo molto reale, portato tra i numerosi corridoi sempre uguali a se stessi dal Guardiano, che lo conduce, in questo costante vagare, davanti ad alcuni Stanzessere, stanze che racchiudono in sé ora un colore, ora una sensazione, ora delle lacrime. Le stanze sono tutte vive. Non c'è solo una donna là, c'è tutto. La stanza potrà ingrandirsi, rimpicciolirsi, anche piangere. Dipende dal pezzo di vita lì racchiuso. E dalla stanza. Ma devi capire che non c'è differenza tra i due.
Il Guardiano, afflitto dall'inettitudine e dal non essersi esaudito, gli fa scoprire gli Stanzessere, mettendolo in guardia dal pericolo dei sospiri e dal potere del blu, facendosi novello Virgilio perché presto comprenda il compito che lo attenderà: ha bisogno che lui si prenda cura di Lei, che invece ha ricordato tutto, per tutta la vita, fino a rompersi, ha bisogno che vada da Lei, che lo sta aspettando.
Con questo romanzo d'esordio, Roberta Zanzonico oltrepassa il limite del "non detto", parlando per immagini e sensazioni e costruendo una storia che, sebbene possa sembrare paradossale, è assolutamente reale.
Una grande storia d'amore e sull'Amore, sulle dimenticanze, i ritorni, i rimpianti e i richiami, che trasporta il lettore, con un linguaggio a volte addirittura "sonoro", alla scoperta del cuore della storia, che è tante storie insieme e molto altro.
Blu Stanzessere
Roberta Zanzonico
Ensemble - Collana Officine - Storie
2019
100 pg.
12 €
9788868813673
Il 05/05/2019
GRATUITO PER FAMIGLIE DI GIORNO
Ore 18.00
Ingresso libero
Libreria Feltrinelli - Via Appia Nuova
Via Appia Nuova, 427 - Roma (RM)
Tuscolano