Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte

Presentazione con gli autori Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari interviene il senatore Gregorio De Falco

Categoria: Libri
Il 03/04/2019
Libraccio (via Nazionale)
Via Nazionale 252 - 255 - Roma (Centro)

Il 03/04/2019

A 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, tre giornalisti ripercorrono la vicenda raccontando alcune delle verità fino ad ora taciute. Archivi finalmente aperti e tracce che conducono ai reali testimoni oculari del duplice omicidio. Perché nessuno volle cercarli per davvero? Un castello di carte messo in piedi per costruire un capro espiatorio e incolpare un uomo innocente finito in carcere per 17 anni. Chi ha voluto mettere a tacere la vicenda e cosa sapeva davvero Ilaria? Una commissione d'inchiesta tagliata su misura e consulenti messi alla porta o finiti sotto indagine perché non controllabili. La Somalia che in quei giorni sembra un avamposto di Gladio, e molti nomi di chi fa affari in Somalia tra rifiuti e armi, che diventeranno noti alle cronache politiche del 94. Non solo un duplice omicidio in un paese in guerra come affermato da Carlo Taormina. Quella di Ilari Alpi e Miran Hrovatin è una esecuzione in piena regola. Ma solo adesso si sono trovate le tracce per indicare chi sapeva, chi ha visto, chi ha taciuto e ricondurre tutto a chi ha scelto e commissionato la morte dei due reporter.

Luigi Grimaldi, scrittore e giornalista investigativo freelance. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui Famiglia Cristiana, Il Gazzettino di Venezia, Liberazione. Autore televisivo, ha collaborato alla realizzazione del docufilm di Rai 3 "Ilaria Alpi, l'ultimo viaggio". Attualmente è uno degli autori de "Le iene" di Italia 1 su Madiaset. Ha pubblicato, con Luciano Scalettari, "1994", per Chiarelettere.

Luciano Scalettari lavora a Famiglia Cristiana dall'aprile 1992. Attualmente è vicecaporedattore. Dal luglio 2013 è responsabile del desk Solidarietà e pace del settimana¬le. Nei 13 anni precedenti era stato inviato speciale, occupandosi prevalentemente del Continente africano e di giornalismo investigativo. Sul caso Alpi-Hrovatin ha pubblicato Ilaria Alpi, un omicidio al crocevia dei traffici, Baldini&Castoldi (con Barbara Carazzolo e Alberto Chiara) e "1994", Editore Chiarelettere (con Luigi Grimaldi).

Mercoledì 3 aprile ore 18.00

Informazioni

Il 03/04/2019
GRATUITO SERALE
Ibs+Libraccio
Via Nazionale 252-254
00184 Roma 06-4885405
https://www.facebook.com/ibslibraccioroma/

Luogo

Libraccio (via Nazionale)
Via Nazionale 252 - 255 - Roma
Centro

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta