Nata di luna buona

Presentazione del libro di Iva Zanicchi

Categoria: Libri
Il 11/11/2019
Mondadori Bookstore di via Tuscolana
Via Tuscolana, 771 - Roma (Tuscolano)

Il 11/11/2019

«Che avessi una bella voce me lo dicevano tutti, cantavo nell'osteria della nonna, facevo il contralto in un coro di alpini, cantavo in chiesa in occasione di battesimi e persino di funerali: volevo sempre cantare e non sapevo come fare. Mio papà, che non era tanto contento di quella mia passione, mi aveva costruito una piccola casetta su un albero vicino casa e mi mandava lì a esprimermi pur di non sentirmi.»

Da quando cantava a squarciagola nella casetta sull'albero a Vaglie
di Ligonchio, un puntino isolato sull'Appennino tosco- emiliano lontano da tutto e da tutti, Iva Zanicchi di strada ne ha fatta parecchia e, dopo aver esordito su un palco appena ventenne, non si è più fermata. Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la celebre tournée teatrale con Walter Chiari, Ok il prezzo è giusto!: Iva ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo e della canzone.
E da Alberto Sordi a Marcello Mastroianni, da Federico Fellini a Giuseppe Ungaretti, Mina e Giorgio Gaber, la sua carriera è costellata di straordinari incontri. Unica donna a vincere per tre volte il Festival, Iva non ha però mai tradito le sue origini ed è rimasta, successo dopo successo, una semplice e genuina ragazza Nata di luna buona.
In questo libro racconta per la prima volta tutta la sua vita con lo stile schietto che da sempre la contraddistingue: un viaggio dall'infanzia a oggi attraverso teneri ricordi, divertenti retroscena ed episodi inediti, impreziosito da una galleria fotografica con tanti scatti privati.

IVA ZANICCHI è una delle più amate e popolari interpreti della nostra canzone ed è l'unica donna ad aver vinto per tre volte il Festival di Sanremo: nel 1967 con Non pensare a me, in coppia con Claudio Villa, nel 1969 con Zingara, in coppia con Bobby Solo, e nel 1974 con Ciao cara come stai.
È stata la prima cantante italiana ad andare in tour in Unione Sovietica, nel 1981, e a esibirsi al Madison Square Garden di New York.
Come conduttrice televisiva, il suo nome resta indissolubilmente legato a Ok,
il prezzo è giusto!, che ha condotto quasi ininterrottamente dal 1987 al 2000.

Mondadori Bookstore

Presentazione del libro

NATA DI LUNA BUONA

di

Iva Zanicchi

L'autobiografia completa, dall'infanzia a oggi, di uno dei personaggi più amati e popolari della canzone e della televisione italiana

Sarà presente l'autrice

Ufficio Eventi Rizzoli

Informazioni

Il 11/11/2019

Ore 18:00

Ingresso libero

Maggiori info:
tel. 02-75424112
eventi.rizzoli@rizzolilibri.it

Luogo

Mondadori Bookstore di via Tuscolana
Via Tuscolana, 771 - Roma
Tuscolano

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta